Cerca

Il progetto

Ospedale Molinette: al via il progetto di ristrutturazione da 13,5 milioni per il Pronto Soccorso

I lavori saranno completati entro il 2028

Ospedale Molinette: al via il progetto di ristrutturazione da 13,5 milioni per il Pronto Soccorso

«Dopo la firma del bilancio, questa è la priorità». Così aveva chiarito il direttore generale della Città della Salute, Livio Tranchida. Oggi è successo: è stato presentato il progetto e il cronoprogramma per la ristrutturazione del Pronto Soccorso dell’ospedale Molinette di Torino. L’obiettivo è rifunzionalizzare gli spazi, ammodernare le strutture e garantire la piena operatività del Pronto Soccorso durante tutti i lavori, evitando lo spostamento completo dei servizi in aree esterne, anche se questa scelta ha portato a un incremento dei costi non indifferente. Infatti l’introduzione della cantierizzazione per fasi, che consente di mantenere l’operatività della struttura in ogni momento, ha portato l’aumento dei costi complessivi di circa 4,92 milioni di euro, portando l’investimento totale a 13,56 milioni.

«È stata una nostra scelta e ringrazio ancora la Regione per la copertura dei costi. Abbiamo voluto garantire la piena continuità operativa del servizio, evitando chiusure e trasferimenti complessivi», ha spiegato Tranchida. «Si tratta di un’opera indispensabile, che rende il Pronto Soccorso delle Molinette al passo con i tempi, più sicuro, moderno e aderente ai bisogni della popolazione».

Il progetto, realizzato con il supporto del Politecnico di Torino e della Società di Committenza Regionale (Scr), prevede una fase preliminare, detta “fase 0”, in cui verranno svolte attività preparatorie come lo spostamento dell’angiografo e del blocco operatorio, oltre alla sistemazione di spazi temporanei per garantire la continuità dei servizi. Successivamente partiranno le fasi operative, che interesseranno progressivamente le diverse aree del Pronto Soccorso.

Nella prima fase verranno realizzati due nuovi ascensori montalettighe, adeguate le strutture di radiologia interventistica e del PS chirurgico e ristrutturata l’area di chirurgia vascolare, mantenendo il Pronto Soccorso pienamente operativo. La seconda fase riguarderà l’adeguamento completo dell’attuale area principale, con un temporaneo trasferimento dei servizi nelle aree rinnovate nella fase precedente, mentre la terza fase sarà dedicata alla riorganizzazione dell’area OBI e al completamento finale dell’intervento. L’intero cantiere è stimato durare circa due anni e mezzo, con l’avvio dei lavori preliminari previsto per aprile 2026 e il completamento finale entro la fine del 2028.

Anche il Direttore sanitario delle Molinette, Antonio Scarmozzino, ha evidenziato i vantaggi per la gestione dei pazienti: «Il Pronto Soccorso delle Molinette registra ogni anno circa 70 mila accessi, con un carico assistenziale che negli ultimi anni è aumentato sia in volume sia in complessità clinica. La ristrutturazione permetterà di creare una terza area di degenza, aumentando la capacità di accoglienza soprattutto nei momenti di iper afflusso. Il nuovo Pronto Soccorso sarà più funzionale e potrà meglio rispondere alle necessità dei pazienti, dai codici verdi fino ai casi più complessi».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.