Cerca

Accadde il... 26 gennaio

Kobe Bryant highlights 2019 Fiba World Cup draw

Kobe Bryant (Depositphotos)

1905 Viene scoperto per caso da Frederick Wells, supervisore di una miniera in Sudafrica, il più grande diamante grezzo mai ritrovato. La pietra, dal peso di 3 106,75 carati, venne battezzata Cullinan in onore del proprietario della miniera, Sir Thomas Cullinan.

1917 Mentre si trova al fronte nella località di Santa Maria la Longa, in Friuli, Giuseppe Ungaretti scrive “Mattina”, una delle sue poesie più celebri. Secondo la testimonianza di Leone Piccioni, i versi furono composti ammirando l’alba.

1919 Nasce a Cassano d’Adda Valentino Mazzola, capitano e simbolo del Grande Torino e tra i più forti numeri 10 italiani di sempre. Morirà a soli trent’anni nella tragedia di Superga.

1924 Cinque giorni dopo la morte di Lenin la città di Pietrogrado, viene ribattezzata in suo onore Leningrado. Nel 1991 in seguito ad un referendum verrà ripristinato il nome originale, ovvero San Pietroburgo.

1994 Con un messaggio registrato trasmesso da tutti i principali telegiornali nazionali, Silvio Berlusconi annuncia la sua “discesa in campo”, ovvero il suo ingresso in politica.

2020 L’elicottero su cui viaggiano l’ex stella della pallacanestro Kobe Bryant, la figlia Gianna e altre sette persone precipita a Calabasas, nei pressi di Los Angeles. Non ci saranno sopravvissuti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.