Cerca

ACCADDE IL... 30 gennaio

Adolf Hitler saluting in Berlin

Depositphotos

1649 In seguito alle vicende della Rivoluzione inglese, il re d’Inghilterra Carlo I viene decapitato a Londra. Si tratta del primo monarca della storia a venire condannato a morte da un tribunale. Il “re martire” viene venerato come santo dalla Chiesa anglicana, che lo ricorda il 30 gennaio.

1889 Nel casino di caccia di Mayerling, in Austria, avviene l’omicidio-suicidio del principe ereditario d’Austria e Ungheria, l’arciduca Rodolfo, e della sua amante, la baronessa Maria Vetsera. Secondo le ricostruzioni pare che l’arciduca uccise con un colpo di pistola la donna per poi togliersi a sua volta la vita.

1933 Adolf Hitler presta giuramento come Cancelliere della Repubblica di Weimar presso la camera del Reichstag di Berlino. Nello stesso giorno del 1945 terrà il suo ultimo discorso radiofonico al popolo tedesco.

1937 Nasce a Leningrado il grande scacchista russo Boris Spasskij, due volte campione del mondo di scacchi e famoso per la sua rivalità con il campione statunitense Bobby Fischer.

1948 A Nuova Delhi, il Mahatma Gandhi viene assassinato con tre colpi di pistola da Nathuram Godse. L’omicida sarà subito arrestato e in seguito condannato a morte.

1951 Nasce a Chiswick, presso Londra, il cantautore e musicista Phil Collins. Diventerà famoso come batterista e poi cantante del gruppo musicale britannico Genesis e avrà in seguito anche una carriera solista di successo.

1969 I Beatles si esibiscono pubblicamente per l’ultima volta sul tetto degli edifici della loro casa discografica a Londra. Il concerto venne interrotto dalla polizia chiamata da alcuni residenti della zona infastiditi dal rumore e dalla folla che si era radunata sotto il palazzo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.