Cerca

ACCADDE IL... 29 marzo

guerra vietnam

Depositphotos

1430 L’impero ottomano, che in quegli anni sta combattendo contro le potenze cristiane d’Oriente, riesce a strappare ai veneziani la città di Salonicco, in Grecia.

1549 Viene fondata una delle primissime città brasiliane: São Salvador da Bahia de Todos os Santos, conosciuta come Salvador de Bahia. Sarà la prima capitale del Brasile.

1632 Firma del Trattato di Saint-Germain-en-Laye: il Quebéc diventa francese. È in questo momento che inizia la dominazione francese sulla penisola, ancora significativa per la francofonia di questo territorio.

1941 Nel corso della sconda guerra mondiale, finisce la battaglia di Capo Matapan. Lo scontro si svolse tra le forze della Regia Marina italiana, sotto la guida di Angelo Iachino, e della Royal Navy sotto la guida dell’ammiraglio Andrew Cunningham; fu una schiacciante vittoria inglese.

1946 A un anno dalla fine della seconda guerra mondiale, la Piaggio presenta per la prima volta un’icona dell’Italia del dopoguerra: la Vespa.

1973 Gli ultimi soldati statunitensi lasciano i territori del Vietnam del Sud.

2004 Entrano nella Nato una serie di nazioni dell’Europa Orientale, fino a pochi anni prima sottomesse all’influenza sovietica. Si tratta di: Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Romania, Slovacchia e Slovenia.

2017 il Regno Unito dà inizio formalmente al processo di distacco dall’Unione Europea, invocando l’articolo 50 del Trattato sull’Unione Europea.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.