Cerca

ACCADDE IL... 2 aprile

Portraits of Palestinian rulers - Yasser Arafat and Abu Mazen ha

Depositphotos

1912 Salpa il transatlantico RMS Titanic. La nave lascia Belfast e si dirige verso Southampton. Alle ore 23.40 del 14 aprile 1912 incontrò l’iceberg che le fu fatale.

1917 Il presidente degli Usa Woodrow Wilson chiede al Congresso di dichiarare guerra alla Germania del kaiser Guglielmo II.

1921 L’Armenia diventa una delle repubbliche socialiste sovietiche.

1926 Su proposta di Benito Mussolini, il governo italiano vara l’Opera nazionale Balilla per l’assistenza e per l’educazione fisica e morale della gioventù (ONB). Nel 1937 sarà assorbita dalla Gioventù Italiana del Littorio.

1982 Nell’Oceano Atlantico meridionale, l’Argentina invade le isole Falkland (o Isole Malvinas o Malvine, a controllo britannico): è l’inizio della Guerra delle Falkland.

1989 Yasser Arafat viene proclamato presidente della Palestina.

1996 Viene firmato il trattato dell’Alleanza Russia-Bielorussia, che confluisce nel “Trattato sull’Unione fra Russia e Bielorussia”, unione che dovrebbe preludere alla fusione o alla cooperazione sempre più stretta tra i due paesi slavi.

2005 Muore il papa Giovanni Paolo II, al secolo Karol Wojtyla. Quando la notizia viene resa nota, migliaia di persone raccolte davanti alla Basilica di San Pietro danno vita a una veglia di preghiera che si svolge senza sosta fino al giorno del funerale.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.