Cerca

ACCADDE IL... 5 maggio

Airplane of Alitalia approaching the airport

Un aereo Alitalia (Depositphotos)

1789 In Francia gli Stati Generali si riuniscono per la prima volta dal 1614.

1809 Mary Kies diventa la prima donna ad ottenere un brevetto statunitense, per una tecnica di tessitura della paglia con seta e filo.

1821 L’imperatore Napoleone muore in esilio sull’isola di Sant’Elena nell’Oceano Atlantico meridionale.

1865 Guerra civile americana: il governo confederato viene dichiarato sciolto a Washington, in Georgia.

1920 Le autorità americane arrestano Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti per presunta rapina e omicidio.

1936 Le truppe italiane occupano Addis Abeba, in Etiopia.

1940 Seconda guerra mondiale: squadre norvegesi nella fortezza di Hegra e Vinjesvingen capitolano alle forze tedesche dopo che tutte le altre forze avevano deposto le armi.

1964 Il Consiglio d’Europa dichiara il 5 maggio Giornata dell’Europa.

1972 Il volo Alitalia 112 si schianta contro il Monte Longa vicino a Palermo, in Sicilia, uccidendo tutti i 115 a bordo, rendendolo il disastro aereo avvenuto in Italia con più morti.

1981 Bobby Sands muore nell’ospedale della prigione di Long Kesh dopo 66 giorni di sciopero della fame, all’età di 27 anni.

2010 Violente proteste di massa in Grecia avvengono in risposta alle misure di austerità imposte dal governo a seguito della crisi del debito pubblico greco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.