Cerca

Accadde il... 25 maggio

BOLOGNA, ITALY - JUNE 2, 2015: Star Wars logo printed on Lego bo

Star Wars (Depositphotos)

1521

La Dieta di Worms, presieduta dall’imperatore Carlo V, dichiara Martin Lutero un fuorilegge e vietava la lettura o il possesso dei suoi scritti; permetteva inoltre a chiunque di uccidere Lutero senza subire conseguenze legali.

1660

Carlo II sbarca a Dover su invito del Parlamento della Convenzione, segnando la fine del Commonwealth di Inghilterra, Scozia e Irlanda proclamato da Oliver Cromwell: inizia la restaurazione della monarchia britannica.

1812

Un terribile terremoto colpisce la capitale del Venezuela, Caracas. La stima arrivò a qualcosa come 15.000 o 20.000 morti.

1961

Programma Apollo: il presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy annuncia, prima di una sessione speciale congiunta del Congresso degli Stati Uniti, il suo obiettivo di avviare un progetto per portare un uomo sulla Luna entro la fine del decennio.

1977

Esce nei cinema americani Star Wars, uno dei più celebri film di ogni tempo. Scritto e diretto da George Lucas, è diventato un fenomeno sociale e culturale, ottenendo un successo a dir poco planetario con fan club presenti in ogni stato del mondo. Lo stesso giorno, nel 1983, debutterà nei cinema anche il terzo capitolo della saga: Il ritorno dello Jedi.

1992

Diventa presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. Nato a Novara da famiglia originaria di Napoli, Scalfaro fu più volte ministro dell’interno e ministro dell’istruzione. Conferì l’incarico a sei presidenti del consiglio: Amato, Ciampi, Berlusconi, Dini, Prodi e D’Alema.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.