Cerca

ACCADDE IL… 5 giugno

Vintage magnifying glass lies on an ancient world map

Depositphotos

1849 La Danimarca diventa una monarchia costituzionale con la firma di una nuova costituzione.

1864 Guerra civile americana: battaglia di Piedmont: le forze dell’Unione al comando del generale David Hunter sconfiggono un esercito confederato in una località della Virginia chiamata Piedmont (Piemonte!) facendo quasi 1.000 prigionieri.

1883 Parte il primo Orient Express di linea da Parigi; giungerà nei giorni successivi a Costantinopoli.

1944 Seconda guerra mondiale: più di mille bombardieri britannici sganciano 5.000 tonnellate di bombe sulle batterie di cannoni tedesche sulla costa della Normandia in preparazione del D-Day .

1947 Guerra Fredda, piano Marshall: in un discorso all’Università di Harvard, il Segretario di Stato americano George Marshall chiede aiuti economici all’Europa dilaniata dalla guerra.

1957 Inizia la produzione della Lancia Flaminia, “l’ammiraglia” della Lancia.

1967 Inizia la Guerra dei Sei Giorni: Israele lancia attacchi a sorpresa contro gli aeroporti egiziani in risposta alla mobilitazione delle forze egiziane al confine israeliano.

1975 Il Canale di Suez viene aperto per la prima volta dalla Guerra dei Sei Giorni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.