Cerca

ACCADDE IL… 19 agosto

Adolf Hitler saluting in Berlin

Depositphotos

1883 Nasce Coco Chanel, pseudonimo di Gabrielle Bonheur Chanel. La stilista francese, con la sua opera rivoluzionò il concetto di femminilità e fondò la casa di moda che porta il suo nome.

1934 Elezioni in Germania. I tedeschi si recano alle urne e confermano con l’88,1 delle preferenze la creazione della carica di Fuhrer per Adolf Hitler. Hitler – che governava dall’anno precedente con la carica di cancelliere – ottenne la conferma del suo potere.

1944 Inizia la liberazione di Parigi dagli occupanti tedeschi.

1954 Muore Alcide De Gasperi, nella sua casa a Borgo Valsugana, in provincia di Trento. Lo statista, fondatore della Democrazia Cristiana, fu presidente del consiglio di ben otto governi, tra il 1945 ed il 1953.

2000 A Mosca viene inaugurata la nuova cattedrale di Cristo Salvatore, a poca distanza dal Cremlino. I sovietici l’avevano abbattuta nel 1931: Una volta caduto il comunismo, la Russia dispose la sua ricostruzione, che avvenne sotto la presidenza di Vladimir Putin.

2013 Nel sud del Giappone il vulcano Sakurajima erutta in modo spettacolare. Il pennacchio di fumo supera i cinquemila metri di altitudine, oscurando il sole e coprendo di cenere la città di Kagoshima.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.