Cerca

ACCADDE IL… 24 dicembre

scacchi

Fonte: Depositphotos

1713 Con una sontuosa cerimonia nella cattedrale di Palermo, Vittorio Amedeo II di Savoia viene incoronato re di Sicilia. Sarà il primo re di Casa Savoia.

1800 A Parigi fallisce l’attentato di rue Saint Nicaise, ordito da alcuni nobili realisti per assassinare Napoleone Bonaparte. L’ordigno posizionato a bordo strada venne fatto detonare in ritardo al passaggio della carrozza del generale corso, il quale ne uscì illeso.

1871 Al Teatro dell’Opera del Cairo va in scena la prima dell’Aida di Giuseppe Verdi, che ottiene da subito grandi consensi.

1906 Il canadese Reginald Fessenden diffonde la prima trasmissione radiofonica della storia. Si trattò della lettura di una poesia e di un assolo di violino seguiti da un breve discorso.

1922 Nasce nella Carolina del Nord l’attrice statunitense Ava Gardner. Interprete di una lunga serie di pellicole tra gli anni ’40 e ’50, è ricordata per il grande fascino e la straordinaria bellezza.

1971 Al ventitreesimo scrutinio il democristiano Giovanni Leone viene eletto presidente della Repubblica Italiana. Succede a Giuseppe Saragat ed è il sesto capo dello Stato della storia repubblicana.

2011 Muore a Krasnodar il Grande Maestro di scacchi russo Vitalij Ceškovskij. Aveva vinto due campionati sovietici e la medaglia d’oro alle olimpiadi degli scacchi nel 1986.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.