Cerca

ACCADDE IL...19 gennaio

Closeup of calendar page

Depositphotos

1829 Sul palco dell'Hoftheater di Braunschweig, in Germania, viene rappresentato per la prima volta il celebre Faust di Johann Wolfgang von Goethe. Il testo del dramma fu però modificato e tagliato poiché alcune scene erano considerate impossibili da rappresentare dal vivo.

1915  Il fisico francese Georges Claude deposita il brevetto del tubo al neon. La sua invenzione otterrà ben presto grande diffusione nell’illuminazione delle insegne pubblicitarie.

1939 Il Parlamento del Regno d’Italia viene sciolto dal regime fascista e sostituito dalla Camera dei fasci e delle corporazioni.

1940 Nasce a Palermo il magistrato Paolo Borsellino. Morirà nel 1992 nella strage di via D’Amelio. Insieme a Giovanni Falcone, ucciso pochi mesi prima, è considerato il simbolo della lotta alla mafia in Italia.

1977 Per la prima e unica volta nella storia la neve cade sulla città di Miami, in Florida. L’eccezionalità dell’evento è dovuta alla latitudine e al clima caldo della città statunitense.

1983 Il criminale di guerra tedesco Klaus Barbie viene arrestato in Bolivia. Sarà estradato in Francia, dove fu comandante della Gestapo durante l’occupazione nazista guadagnandosi il soprannome di “boia di Lione”.

2000 Ad Hammamet, in Tunisia, si spegne Bettino Craxi. A lungo segretario del Partito Socialista Italiano e presidente del Consiglio dal 1983 al 1987, fu tra gli statisti più rilevanti della storia dell’Italia repubblicana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.