l'editoriale
Cerca
09 Maggio 2025 - 10:25
Cosa significa davvero bere con consapevolezza? Questo, viene spiegato dalla campagna "Keep calm and bevi vino italiano" che si propone di ridefinire il rapporto tra gli italiani e uno dei simboli più iconici della loro cultura: il vino. Presentata a Milano durante l'evento TuttoFood 2025, questa iniziativa è il frutto della collaborazione tra Coldiretti, Filiera Italia e FIPE-Confcommercio, e si pone l'obiettivo di promuovere un consumo moderato e consapevole del vino, sostenere le vendite nei ristoranti e valorizzare il patrimonio enologico Made in Italy.
Coldiretti, Filiera Italia e FIPE sottolineano l'importanza di iniziative concrete che sappiano sensibilizzare senza generare allarmismi ingiustificati. "Vogliamo fornire strumenti concreti per un consumo informato e sereno del vino, senza allarmismi", afferma Enrico Nada, Presidente di Coldiretti Cuneo. Il vino, infatti, è riconosciuto da numerosi studi per i suoi effetti benefici, se assunto con moderazione, e fa parte della nostra identità culturale e sociale.
"Questa campagna è un invito alla responsabilità e al rispetto delle regole", aggiunge il Direttore Francesco Goffredo, "ma anche alla valorizzazione di un prodotto che racconta la storia dei nostri territori e promuove la convivialità tipica dello stile di vita italiano". In definitiva, "Keep calm and bevi vino italiano" non è solo uno slogan, ma un vero e proprio manifesto per un consumo consapevole e rispettoso, che valorizza il vino come elemento culturale e sociale, senza dimenticare l'importanza della sicurezza stradale. Un'iniziativa che, attraverso l'uso intelligente della tecnologia e una comunicazione chiara, mira a proteggere e promuovere uno dei tesori più preziosi del nostro Paese.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..