l'editoriale
Cerca
Il bollettino dell'Arpa
07 Luglio 2024 - 11:43
Vento e pioggia in Piemonte
Oggi, domenica 7 luglio, ancora allerta gialla per i temporali su quasi tutto il Piemonte, con possibilità di forti raffiche di vento e grandine di piccola e media dimensione, secondo le previsioni di Arpa, l'agenzia regionale per la protezione ambientale.
Le zone più interessate sono tutte quelle del nordest della Regione, ma sono comprese anche aree di pianura e le valli Orco, Lanzo, bassa Valle di Susa e Sangone e Canavese.
ECCO IL TESTO DEL BOLLETTINO DI ARPA PIEMONTE
Tra sabato e domenica una depressione collocata sul Mare del Nord causerà un aumento dell’instabilità atmosferica sul Piemonte. In quota persisterà un flusso teso e umido sudoccidentale, mentre scendendo negli strati medio-bassi le correnti si disporranno da sud o sud-sudest, e trasporteranno abbondante umidità sulla Pianura Padana occidentale e verso l’arco alpino. La convergenza tra i flussi alle diverse quote, unita all’instabilità atmosferica e al sollevamento dovuto all’orografia, favorirà lo sviluppo di piogge e temporali localmente forti e persistenti a partire dal pomeriggio di oggi. La zona più colpita sarà quella tra Verbano-Cusio-Ossola, Lago Maggiore, alto Novarese e le zone confinanti dell’alta Lombardia e del Canton Ticino. Su quest’area saranno possibili accumuli di pioggia molto abbondanti, che localmente potranno causare disagi e allagamenti. Anche le zone di pianura a nord del Po potranno essere interessate da temporali, localmente anche forti e associati a grandinate di piccole-medie dimensioni e colpi di vento, ma in modo probabilmente più sparso e meno persistente. Alla luce del quadro previsto il Centro Funzionale ha emesso un’allerta gialla per rischio idrogeologico sul Piemonte settentrionale (zone A, B e C e I) e per temporali sulle pianure del Torinese (zona L).
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..