Cerca

BUONANOTTE

La salsa non è solo un ballo

Il commento di Manlio Collino

La salsa non è solo un ballo

La salsa non è solo un ballo

Mi chiedo chi debba integrarsi nelle migrazioni. Chi invade o chi è invaso? Insomma, chi deve adattarsi a chi? È come mettere tutte le mele che si trovano (acerbe, dure, mature, buone, marce, bacate) nello stesso cesto, e poi pretendere che diventino tutte uguali in quanto mele, aspettandosi che secondo l’uso a cui servono (succo, torta, macedonia, cibo per animali, base per cosmetici, modello per pittori...) appena messe nel cesto, per incanto, le mele acerbe maturino o le mature rinverdiscano o le marce guariscano. La mutazione etica, invece, è lentissima, ha un andamento sinusoidale e a volte è palindroma, cioè torna indietro. Magari, appena arrivati qui, i migranti si trattengono, guardinghi, e “studiano il terreno”, ma dopo un po’ il Dna emerge, e soprattutto il trovarsi ogni giorno più numerosi dà loro sicurezza.

Aggrapparsi alle usanze del proprio paese d’origine regala identità, aiuta a superare il trauma del trapianto. E così, nel rivendicare con orgoglio la propria differenza etnica ed etica, oltre che religiosa, diventano aggressivi. Nell’ostentare il loro disprezzo per noi, i primi razzisti diventano loro. Ricordano i militanti di “orgoglio sordo” che rifiutano la definizione politicamente corretta di “non udenti” e sostengono a spada tratta la superiorità dello status di sordi, la ricchezza della comunicazione mimica in alternativa a quella fonica e di conseguenza (ecco il razzismo alla rovescia) l’inferiorità di noi udenti.

La maionese è una salsa difficile. Ci vogliono pazienza e tempo per farla, e quando impazzisce non sempre si riesce a riprenderla. Bisogna buttarla via e ricominciare. Oppure cambiare menu: mica siamo obbligati a mangiare maionese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.