Cerca

BUONANOTTE

O sei ricco, o sei Rocco

Leggi il commento di Manlio Collino

O sei ricco, o sei Rocco

O sei ricco, o sei Rocco

Si è sempre scherzato sul fatto che le donne cerchino nell’uomo la sicurezza economica, ma bisogna ricordare che per millenni (e a tutte le latitudini) la donna è stata tenuta in inferiorità economica, senza accesso agli studi, ai mestieri, alle carriere, ai titoli nobiliari e spesso anche discriminata patrimonialmente nelle successioni.

Sulle cacciatrici di marito ricco la miglior battuta resta quella di Cesare Pavese: “Nessuna donna fa un matrimonio d’interesse: tutte hanno l’accortezza, prima di sposare un milionario, di innamorarsene”. Poi, quando dal fidanzamento ‘ufficiale’ si passò alle relazioni senza esito nuziale obbligatorio, restò la preferenza della donna tra due soli tipi d’uomo: o ricco da garanti re regali, ristoranti, viaggi e divertimenti elitari, o bravissimo a letto. Anche qui esiste la battuta-simbolo di Marilyn Monroe: “Dicono che il denaro non faccia la felicità, ma se devo piangere preferisco farlo sul sedile posteriore di una Rolls Royce piuttosto che su quello di una carrozza del metrò”.

Oggi arriva la scienza statistica a confermare che tutto ciò vale anche sui social. In uno studio dell’Università gallese di Swansea i ricercatori guidati dallo psicologo Andrew Thomas hanno analizzato sulle APP di incontri di 24 nazioni 1,8 milioni di profili scoprendo che gli uomini che sembrano ricchi ricevono più risposte e più like. Lo studio ha classificato gli uomini in base al reddito, all’istruzione e al lavoro, e ha analizzato il numero di risposte ricevute: chi sembra più benestante riceve il 255% di risposte in più rispetto a chi è più semplice. Seguiranno altri studi per confermare che l’acqua bagna, il fuoco brucia e i politici in genere mentono.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.