Cerca

Metro 2

Metro 2 di Torino, al Politecnico incontro con Dominique Perrault sul concorso di idee

Lectio magistralis e tavola rotonda su architettura, design e identità visiva della nuova linea; annunciati i vincitori

Metro 2 di Torino, al Politecnico incontro con Dominique Perrault sul concorso di idee

Nell’Aula Magna del Politecnico di Torino si è svolto un incontro dedicato alla Linea 2 della metropolitana, con focus sul Concorso di Idee per definirne architettura, design e identità visiva

Nell’Aula Magna del Politecnico di Torino si è svolto un incontro dedicato alla Linea 2 della metropolitana, con focus sul Concorso di Idee per definirne architettura, design e identità visiva. L’evento è stato organizzato dal Politecnico, con il Dipartimento di Architettura e Design (DAD) e l’Ordine degli Architetti PPC di Torino, ed è stato costruito attorno alla lectio magistralis di Dominique Perrault, architetto e urbanista e presidente della giuria del concorso.

In apertura sono intervenuti il rettore Stefano Corgnati e il direttore del DAD Michele Bonino. Corgnati ha richiamato il ruolo dell’università nei processi pubblici di trasformazione urbana e la collaborazione tra istituzioni coinvolte nel progetto della Metro 2. Bonino ha sottolineato l’impostazione interdisciplinare del lavoro del DAD, che integra progetto urbano, architettura, design e comunicazione.

Nel corso della lectio, Perrault ha illustrato alcuni principi legati alla relazione tra spazio sotterraneo e superficie, sostenendo che le infrastrutture underground possono contribuire alla densificazione urbana senza intervenire sullo skyline, e che i collegamenti tra metropolitana ed edifici esistenti possono essere articolati anche attraverso livelli intermedi.

Successivamente il progetto della nuova linea è stato presentato dal commissario straordinario Bernardino Chiaia, presidente e amministratore delegato di INFRA.TO. È seguita una tavola rotonda moderata da Roberta Ingaramo (Ordine degli Architetti e DAD), con la partecipazione, tra gli altri, di Marco Bozzola, Roberto Mancini, dell’assessore all’Urbanistica Paolo Mazzoleni, di Carla Pepe (INFRA.TO) e Alessandra Siviero (Fondazione per l’Architettura di Torino). Il confronto ha affrontato il ruolo del progetto urbano e i temi del concorso come strumento per una visione integrata della nuova linea.

Durante l’incontro sono stati annunciati i vincitori del Concorso di Idee: UnStudio (Ben Van Berkel) con Settanta7, Frigorosso, Mijksenaar, 3BA e WSP, selezionati da una short list che includeva anche studi internazionali come Zaha Hadid Architects e Kengo Kuma. Il concorso, curato sul piano tecnico-scientifico dal DAD tramite accordo con INFRA.TO, comprende anche la definizione del sistema di comunicazione visiva e della segnaletica lungo l’intera linea, con materiali di supporto predisposti dal Dipartimento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.