Cerca

Case popolari

Restyling delle palazzine Atc, a giugno via libera ai cantieri

Previsto uno stanziamento di 4 milioni di euro

Restyling delle palazzine popolari, a giugno via libera ai cantieri

Le case popolari di via Villar a Borgo Vittoria

Per le case popolari di via Villar, a Borgo Vittoria, è in programma un maxi intervento di riqualificazione che interesserà un totale di 82 alloggi in totale, distribuiti su due palazzine che furono realizzate negli anni 10 del ‘900 secondo lo stile liberty in voga all’epoca. Si tratta di un intervento importante, che ne anticipa uno ancora più significativo: quello del comprensorio Atc di via Sospello e corso Grosseto. Per questo motivo nei giorni scorsi si è tenuto un sopralluogo in loco dei vertici di corso Dante.

4 MILIONI DI EURO

Questo storico nucleo di edilizia popolare di proprietà dell’Agenzia territoriale per la casa tornerà presto all’antico splendore grazie a un intervento di riqualificazione energetica finanziato dalla Regione Piemonte con uno stanziamento di 4 milioni di euro previsto dal programma “Sicuro, verde e sociale” legato al Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza). L’apertura del cantiere è prevista entro il mese di giugno. «Si tratta di un intervento significativo - spiega il presidente dell’Atc del Piemonte Centrale, Emilio Bolla, con il vicepresidente Fabio Tassone -, sia per la valenza sociale, in quanto migliorerà la qualità della vita dei residenti, sia per gli aspetti di efficientamento energetico, che si tradurranno in minori costi di gestione».

L'INTERVENTO

L’intervento prevede, tra le altre cose, la riqualificazione delle facciate, la sostituzione dei serramenti interni agli alloggi e nelle parti comuni, il rifacimento del tetto e la coibentazione del sottotetto, la realizzazione di una centrale termica per la produzione di acqua calda e riscaldamento centralizzato, l’installazione di un impianto fotovoltaico a servizio della centrale termica, la sostituzione delle luci negli androni e nelle parti comuni delle scale e la sostituzione dei citofoni. La riqualificazione delle palazzine di via Villar è solo uno degli interventi finanziati grazie alle risorse del Pnrr, per un importo complessivo di 28,5 milioni di euro, che permetteranno anche il restyling del complesso di via Sospello e lavori di efficientamento energetico ad Avigliana, Villastellone, Chivasso, Orbassano, Pianezza, Chieri e, sempre a Torino, in via Arquata, via Fiesole e via delle Primule.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.