Cerca

Al parco Michelotti

Il mistero dei due gatti che vivono nella tana dell'orso all'ex zoo di Torino

Un volontario ogni giorno cala acqua e cibo dall'alto

I gatti nella tana dell'orso all'ex zoo

I gatti nella tana dell’orso. Sembra il titolo di un film, ma è una storia vera che ci racconta Giulia, 43 anni, una lettrice che tutti i giorni porta il suo cane a spasso nell’ex parco Michelotti, tra le gabbie che un tempo ospitavano gli animali dello zoo.

“I gatti sono due, uno bianco e uno bianco e nero, sembrano giovani e hanno scelto di vivere in quella che una volta era la grande vasca in cui si immergeva un orso bianco”. La vasca si trova alle spalle della biblioteca Geisser, ancora chiusa nonostante i lavori di ristrutturazione sembra siano finiti. Ma vedere i mici è tutt’altro che facile.

“Appena si accorgono di essere osservati, corrono dentro il cunicolo al fondo della tana”. Nel quartiere Gran Madre, la storia è nota. E in tanti si interrogano sul perché i felini abbiano scelto di vivere lì. “Sì, l’hanno scelto – racconta Giulia -, qualcuno, pensando che fossero in pericolo e non riuscissero a salire, pare si sia calato sotto e li abbia portati fuori. Ma loro sono corsi subito lì. Dentro la tana”.

Un volontario, prosegue Giulia, “tutti i giorni porta loro da mangiare e da bere. Cala due ciotole con un fil di ferro, una piena d’acqua, l’altra di pappa”. E in effetti, a vedere le foto scattate dalla nostra lettrice i due gatti sembrano ben pasciuti. Felici di starsene lì. In quella che fu una gabbia e oggi è diventato il loro mondo.

Per approfondire leggi anche:

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.