l'editoriale
Cerca
Il progetto
10 Maggio 2023 - 06:00
Abbandonato per 13 anni l’ex parcheggio olimpico di via Giordano Bruno potrebbe finalmente rinascere. Il progetto, in capo a Gefim, prevede la costruzione di sette-otto palazzi residenziali, per un totale (massimo) di 200-250 alloggi.
Con 17mila metri quadrati attualmente in mano al degrado in procinto di rinascere entro i prossimi dieci anni con case e attività commerciali. E un parcheggio sotterraneo.
Attorno verde pubblico, oggi quasi assente, e il rifacimento di marciapiedi e attraversamenti pedonali. I lavori verranno realizzati in tre lotti, compatibilmente con le richieste del mercato l’investitore deciderà quanti alloggi costruire.
LA TRASFORMAZIONE
I primi cambiamenti si dovevano vedere già nel lontano 2013, pochi anni dopo la fine del sogno olimpico. Con nuove residenze private al posto dell’ex parcheggio olimpico, proprio a fianco delle arcate abbandonate. Un intervento mai eseguito. A vantaggio di erbacce, incuria, caduta di calcinacci e rifiuti. Ora, però, lecco l’inversione di tendenza.
«Questo intervento - assicura l’assessore all’Urbanistica, Paolo Mazzoleni -, si colloca su un asse di trasformazione importante, in una Circoscrizione dove stanno avvenendo molti cambiamenti, mentre in altre zone sono ancora in progetto. È importante anche considerare la vicinanza al complesso dell’ex Moi, si va componendo un quadro di riqualificazione che sarà in grado anche di attrarre nuovi abitanti, e far rimanere quelli che vorranno scommettere sul futuro della città».
IL RIFUGIO
Un altro tema su cui si dibatte è quello del rifugio antiaereo. Il comitato di zona aveva già raccolto le firme per riaprirlo al pubblico mentre il consigliere di Lista Civica, Alessandro Lupi, si è sbilanciato: «nonostante i milioni che il Comune incassa per la realizzazione di nuovi palazzi - racconta -, non è stato previsto nessun intervento di restauro e di apertura alla cittadinanza. E' prevista solo una copertura (un tappo!) e un'indicazione esterna. Ma borgo Filadelfia merita di più».
Pro riqualificazione anche il presidente della Circoscrizione 8, Massimiliano Miano, e il coordinatore all’Urbanistica, Alberto Loi. «Il rifugio va messo in sicurezza e riaperto - replicano -, perché è un bene collettivo di memoria storica. Per noi è persino più importante del progetto stesso di riqualificazione dell’area, detto che restiamo estremamente ottimisti per le compensazioni che la riqualificazione genererà».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..