l'editoriale
Cerca
Periferie
18 Maggio 2023 - 06:00
Cantieri in corso al giardino Madre Teresa di Calcutta
Con l'arrivo del mese di maggio, hanno preso il via i lavori di riqualificazione dei giardini Madre Teresa di Calcutta, situati tra i corsi Vercelli e Giulio Cesare.
Questo ambizioso progetto di rinnovamento, finanziato dall'Unione Europea attraverso il programma React eu pon metro, mira a cancellare anni di degrado che hanno caratterizzato l'area.
Una vera e propria rinascita per un luogo che, fino a poco tempo fa, era afflitto da problemi come spaccio di droga all'aperto, risse e persone senza fissa dimora che trovavano rifugio sulle panchine dei giardini.
SGUARDO AL FUTURO
Il presidente della Circoscrizione 7, Luca Deri, e la coordinatrice all'Ambiente, Marta Sara Inì, spiegano che l'obiettivo principale dell'intervento è quello di rendere l'area verde più accogliente per le famiglie.
A tal scopo, sono previsti interventi di manutenzione straordinaria, tra cui il rifacimento della pavimentazione dell'area giochi, la sostituzione delle attrezzature danneggiate, la creazione di una zona dedicata al relax e giochi d'acqua, nonché la riparazione dei punti luce danneggiati.
IL RISULTATO
Il risultato finale sarà un giardino completamente rigenerato, restituito ai cittadini con spazi di svago pensati appositamente per le famiglie del quartiere Aurora. Tuttavia, non si possono ignorare le criticità che ancora affliggono il quartiere.
In particolare, gli attacchi vandalici hanno causato danni significativi sia alla targa che ai giochi pubblici, mentre la diffusione dello spaccio di droga rappresenta un problema urgente da affrontare.
Le aiuole e i prati, spesso invasi da senzatetto e spacciatori in attesa di clienti, rappresentano una delle situazioni più problematiche. Per affrontare queste sfide, è previsto un potenziamento del sistema di illuminazione nell'area in cui è stata realizzata l'area calistenica, al fine di aumentare la sicurezza. Inoltre, l'area giochi e relax sarà completamente ripristinata, tornando a essere un punto di aggregazione vitale per la comunità.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..