Cerca

Allarme sicurezza

Pusher e senzatetto a San Salvario: la piazza dedicata a Natalia Ginzburg trasformata in zona franca

I cittadini denunciano la situazione maturata a due passi dalla Casa del Quartiere

Un clochard dorme sul marciapiede

Un clochard dorme sul marciapiede

Pusher e senzatetto che dormono sulle panchine o sui marciapiedi. E' il dramma con cui convivono i residenti e i commercianti del quartiere San Salvario.

LA SITUAZIONE

A due passi dalla Casa del Quartiere di via Morgari, due individui sono stati immortalati a dormire su un marciapiede. Mentre poco più avanti un altro soggetto è stato fotografato accovacciato su una panchina, con tanto di telo anti pioggia.

Questi sono solo alcuni esempi del degrado che regna nella zona, denunciato dai cittadini che si trovano a convivere con grossi problemi di spaccio.

LA PIAZZETTA DEDICATA ALLA GINZBURG

Le lamentele dei residenti si concentrano soprattutto sull'aiuola Donatello intitolata nel 2014 alla scrittrice Natalia Ginzburg, dove da tempo si registra la presenza di pusher e senzatetto.

Su Facebook, i cittadini hanno espresso la propria preoccupazione per la situazione che sta diventando sempre più insostenibile. Molti si chiedono quale sia l'efficacia delle misure messe in atto per contrastare la criminalità nella zona e lamentano la mancanza di interventi concreti da parte delle istituzioni.

I COMITATI

Sul caso sono intervenuti anche i comitati. «San Salvario è una zona stupenda, piena di storia. Non vogliamo abituarci ad avere i pusher sotto casa - ha dichiarato Matteo Rossino del comitato Vivere San Salvario -. Degrado porta degrado, ne sono una dimostrazione gli spacciatori, l’aumento dei furti e i senzatetto sui marciapiedi. Quello che posso promettere è che continueremo a scendere in strada per difendere il nostro quartiere da un’amministrazione comunale assente».

GLI APPELLI

La situazione in San Salvario sembra essere ormai fuori controllo, nonostante i ripetuti appelli dei residenti e delle associazioni del quartiere. La zona, nota per la sua vivacità culturale e artistica, rischia di diventare sempre più invivibile a causa del degrado e della criminalità.

«Il problema dei pusher e dei senzatetto in città è un problema difficile da affrontare - dichiarano i consiglieri M5s della 8, Raffaella Pasquali e Vittorio Francone -. Il rischio di considerarlo come puro problema di decoro e di ordine pubblico è di spostarlo e toglierlo dalla vista delle zone centrali, senza risolverlo».

Resta da capire se e quando verranno messe in atto misure efficaci per ripristinare la sicurezza e la tranquillità nel quartiere. Del caso si è interessata anche la consigliera di Fdi della Circoscrizione 8, Claretta Marchi, chiedendo lo stato di salute del patto di collaborazione per l'aiuola Ginzburg.

«Una vergogna che non si riesca a porre un rimedio a questo annoso problema» protestano i consiglieri di Torino Bellissima, Claudia Amadeo e Matteo Tabasso

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.