Cerca

IL PROGETTO

Ecco l'astronave dell’Argotec nell’ex Cartiera di San Mauro (LE FOTO)

Nell’ex Cartiera Burgo di San Mauro, progettata dall’archistar Oscar Niemeyer, si produrranno microsatelliti. L'investimento da 25 milioni di euro prevedere la riqualificazione dell'edificio, con parco pubblico, aree per startup e quasi un centinaio di nuovi posti di lavoro

Il quartier generale dell’Argotec nell’ex “astronave” della carta (LE FOTO)

Il progetto del nuovo Space Center di Argotec nell'ex Cartiera Burgo a San Mauro

La forma è quella di un’astronave aliena atterrata sulla terra. E’ stato proprio l’estetica dell’ex cartiera Burgo, progettata dall’archistar brasiliana Oscar Nyemeyer nel 1981, a convicere David Avino, fondatore dell’azienda aerospaziale di Torino, Argotec, a lasciare la sede di via Cervino per scegliere l’edificio di San Mauro come nuovo quartier generale dove dall’anno prossimo verranno costruiti i microsatelliti da spedire nello spazio profondo con la Nasa.

Il nuovo “Space Park”, alle porte di Torino, è un progetto ambizioso, del valore di 25 milioni di euro, 5 finanziati con i fondi smart factory del Pnrr, sviluppato su una superficie complessiva di 17mila metri quadri, al cui interno sorgerà anche un parco pubblico e 1.200 metri quadri a disposizione di incubatori e startup.

Lo Space Park sarà operativo a partire da ottobre e produrrà 52 piccoli satelliti all’anno, il più leggero da 15 chilogrammi. Gli occupati oggi sono 140 e saliranno a oltre 200 a inizio del prossimo anno. Un centinaio di lavoratori in più è la previsione fatta ieri per i prossimi anni durante la presentazione, a cui hanno partecipato anche il governatore del Piemonte Alberto Cirio, l’ex astronauta Paolo Nespoli, e Elena Grifoni, capo delle politiche Spazio di Palazzo Chigi.

Il fondatore di Argotec, David Avino, insieme al governatore del Piemonte Alberto Cirio e l'assessore regionale Andrea Tronzano

«Siamo stati in utile dal primo giorno con un ebitda che salirà dal 14% del 2022 al 20% nel 2024, il fatturato passerà da 11 a 50 milioni. Prevediamo un aumento di capitale da 50 milioni nei prossimi anni, in vista della quotazione in Borsa entro cinque anni e l’espansione negli Stati Uniti», ha spiegato il fondatore e azionista unico David Avino che ha annunciato a settembre una nuova governance con il presidente della Compagnia di SanPaolo, Francesco Profumo.

Avino ha poi ricordato i primi tempi: «Ho fondato l’azienda nel 2008 in una cantina di piazza Adriano, poi in una portineria dismessa dietro il Politecnico, ma con l’impegno e la passione siamo arrivati fin qui e continueremo a crescere».

I ricercatori di Argotec al lavoro

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.