l'editoriale
Cerca
I cantieri
13 Luglio 2023 - 16:32
Cantieri per il Lingottino delle Grandi Motori di corso Vercelli
Dopo anni di attesa qualcosa comincia finalmente a muoversi dalle parti delle ex officine Grandi Motori di borgo Aurora.
E’ iniziato, infatti, l’intervento di messa in sicurezza del Lingottino, l’enorme palazzo abbandonato tra corso Vercelli e corso Vigevano. In tempi recenti era stata segnalata la caduta sulla strada, e sul marciapiede, di calcinacci. Il segno, inevitabile, del degrado della struttura che aveva causato una prima posa di transenne a protezione dei passanti.
Le ex officine Grandi Motori di corso Vercelli
CANTIERI AL LINGOTTINO
In seconda battuta la proprietà, Esselunga, ha dato il via a un intervento di messa in sicurezza che si concluderà entro l’autunno. «E’ l’apertura di un cantiere che riteniamo indispensabile - ha spiegato il presidente della Circoscrizione 7, Luca Deri -. Si tratta soltanto di un primo passo, una bonifica a cui seguirà - nel 2024 - l’intervento vero e proprio».
Con l’arrivo delle ruspe chiamate a cancellare il degrado, una volta per tutte. Come ribadito in un recente Consiglio di Circoscrizione dall’assessore all’Urbanistica della Città di Torino, Paolo Mazzoleni, in risposta alle domande sollevate dai cittadini del quartiere.
IL PROGETTO EX OFFICINE GRANDI MOTORI
Nel progetto rientreranno alberi, studenti e negozi. Un viale alberato in via Cuneo, una piazza pubblica “rialzata” accanto al Lingottino (che diventerà uno spazio dedicato alla residenzialità universitaria e temporanea) e anche un grande giardino di 15mila metri quadrati con spazi attrezzati. Il tutto, corredato da spazi per nuovi bar e ristoranti. Così rinasceranno le ex Ogm (Officine grandi motori) di Torino. L’intera area - estesa per circa 70mila metri quadrati e dismessa da molto tempo - verrà così trasformata con nuovi servizi e funzioni per la città.
Come sarà in futuro l'area delle ex officine Grandi Motori
Ripercorrendo lo spazio da nord a sud, lungo via Damiano e corso Vigevano, verrà recuperato, con la collaborazione della Soprintendenza, l’edificio noto come “la Basilica”, con l’insediamento di attività commerciali, dotata di uno spazio adibito a parcheggio pubblico. Altro nodo rilevante sarà lo sviluppo di un polo logistico incentrato sul rispetto degli obiettivi ambientali di sostenibilità.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..