Cerca

IL LUTTO

L’ultimo saluto ad Angela, la storica fioraia di piazza Vittorio

La chiesa della Santissima Annunziata stamattina era gremita di gente accorsa per i funerali

L’ultimo saluto  ad Angela, la storica fioraia di piazza Vittorio

La chiesa della Santissima Annunziata di via Po stamattina era gremita di gente arrivata per dare l’ultimo saluto alla storica fioraia Angela Troia, morta all’età di 81 anni dopo 60 anni di lavoro nel negozio “I Fiori del Meisino” al civico 8 di piazza Vittorio.

Chi l’ha conosciuta non può non ricordare la sua dedizione al lavoro, mai un giorno di riposo - a parte l’ultimo mese in cui era ricoverato in ospedale - una tempra d’acciaio e una personalità molto forte che le hanno permesso di diventare una delle fioraie più rinomate di Torino. Con la sua scomparsa sparisce un punto di riferimento per il quartiere e per i residenti e i commercianti che passavano a salutarla mentre stava seduta sotto i portici. I fiori sono sempre stati una sua grande passione che ora verrà portata avanti dalla figlia Raffaella.

Originaria di Andria, in Puglia, Angela era venuta a Torino nel dopoguerra e poco più che ventenne aprì il negozietto in piazza Vittorio dove si trova tuttora. Tra i suoi clienti, tante famiglie della Torino bene ma anche artisti, tra questi anche il calciatore del Toro, Gigi Meroni, con il vezzo della pittura, residente nello stesso palazzo del suo negozio, che comprava da lei le rose per la sua amata Cristiana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.