Cerca

La storia

Traffico di cuccioli online, sequestrati cagnolini in un fienile fatiscente

L'intervento delle guardie zoofile dell’Oipa. I piccoli saranno adottabili non appena avranno superato i due mesi d’età

I cuccioli sequestrati prima della vendita online

I cuccioli sequestrati prima della vendita online

Sequestrati nelle scorse ore dalle guardie zoofile Oipa di Alessandria tre cuccioli meticci di meno di un mese detenuti in un fienile fatiscente e messi in vendita online. Allo stesso tempo è stati individuato dalle guardie zoofile dell’Oipa di Pavia il detentore della mamma che aveva ceduto i piccoli.

Le terribili condizioni in cui vivevano i cani

Quest’ultimo, residente a Voghera, e chi avrebbe voluto venderli, residente a Tortona, sono stati sanzionati per allontanamento precoce dei cuccioli e per detenzione a scopo di commercio di cani non registrati e con meno di 60 giorni, ai sensi della normativa regionale.

Uno dei cuccioli di cane sequestrati

Ora i cuccioli sono ospiti del canile di Voghera e saranno adottabili non appena avranno superato i due mesi d’età. 

«Abbiamo scoperto questo “traffico” a seguito di una segnalazione cui abbiamo fatto subito seguire un sopralluogo», racconta la coordinatrice delle guardie zoofile Oipa di Alessandria e provincia, Cristina Destro. «La denuncia ci è arrivata da una signora che aveva risposto all’annuncio della vendita pubblicato via social. Al momento di prendere il cucciolo, si è accorta che era troppo piccolo e il suo veterinario di fiducia le ha comunicato che non poteva avere più di 25 giorni».

Le guardie zoofile con i cuccioli di cane sequestrati

Ecco allora che intervengono le guardie Oipa cui il detentore dei piccoli spiega che gli erano stati ceduti da un amico e aveva pensato quindi di venderli. Il proprietario della mamma risiede a Voghera, quindi l’illecito viene comunicato dalle guardie Oipa di Alessandria ai colleghi di Pavia, che lo hanno sanzionato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.