l'editoriale
Cerca
LA PROTESTA
05 Settembre 2023 - 08:00
Un’estate amara per tanti torinesi che sognavano di poter fare un viaggio all’estero fuori dalla Comunità Europea, magari per andare a trovare i parenti lontani, e che invece sono dovuti restare a casa. Il motivo? Non sono riusciti a fare il passaporto.
Le proteste
Davanti all’ufficio passaporti delle Porte Palatine ieri mattina c’era una lunga coda formata da un centinaio di persone esasperate che hanno dovuto attendere delle ore sotto il sole il proprio turno. Chi per prenotare il passaporto e chi per poterlo finalmente ritirare trovandosi però ad affrontare di nuovo l’estenuante attesa. «E’ assurdo che ci voglia tutto questo tempo, ho dovuto rinunciare al mio viaggio che avevo prenotato perché ogni volta che venivo qui c’era sempre una fila infinita e non potevo assentarmi dal lavoro troppo a lungo» si lamenta Maria in attesa da un’ora. «La scorsa volta ho dovuto aspettare quattro ore, adesso sono qui da due e sto morendo di caldo» protesta Giuseppe. «Io sono arrivata qui all’alba per par passare per prima» dice Alessandra con la figlia al seguito.
Impossibile prenotare online
Altre strade, a parte le urgenze e le giustificazioni a tagliare la coda per motivi di lavoro, non ce ne sono. Anche perché prenotare online sul portale del Ministero è impossibile. Abbiamo provato a inserire le credenziali di accesso e compaiono soltanto quattro posti a Ivrea il 7 ottobre. Inoltre non sono previste aperture straordinarie.
Le aperture
La questura di Torino ricorda che gli orari degli uffici passaporti valevoli per il mese settembre: alla commissariato di piazza Cesare Augusto 5 è possibile recarsi il giovedì dalle 15 alle 18, giorno dedicato esclusivamente presentazione istanze rilascio passaporti, mentre negli altri giorni è possibile anche prenotarlo: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 ad eccezione del martedì il cui orario di apertura è pomeridiano, dalle 15 alle 18. Per i commissariati sezionali e distaccati gli orari sono dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì, a eccezione sempre del martedì in cui vige l’apertura pomeridiana dalle 15 alle 18.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..