Cerca

DOMANI A TORRE PELLICE

Dopo 3 anni riapre l’asilo nido, domani i bambini tornano in aula

Il cantiere a Torre Pellice si era fermato quando erano emersi problemi strutturali

Dopo 3 anni riapre l’asilo nido, domani i bambini tornano in aula

Dopo un’attesa durata 3 anni, Torre Pellice si prepara a riavere il proprio asilo nido.

Riaprirà infatti domani - anche se l’inaugurazione ufficiale è in programma per sabato mattina - l’asilo nido comunale di via Guillestre. Da domani mattina quindi le voci dei bambini torneranno a riempire aule e corridoi vuoti da quando, tre anni fa, erano partiti i lavori di efficientamento energetico, poi “complicati” dalla scoperta di alcuni problemi statici. Il Comune infatti ha finalmente completato i lavori e rinnovato la struttura anche all’esterno, con interventi sulla ringhiera e sul marciapiede.

Gli operai si erano messi al lavoro nell’inverno del 2020 con un intervento dal costo stimato di poco inferiore ai 450mila euro che però avrebbero permesso di risparmiare molto negli anni successivi. Infatti l’asilo sarebbe diventato a consumo energetico minimo, con bollette inferiori anche di 15mila euro l’anno. Durante i lavori, però, sono emersi dei problemi statici e ne è nato un contenzioso tra ditta e Comune, perché l’impresa si è fermata e Torre Pellice ha sciolto il contratto. Una diatriba che inevitabilmente è poi approdata in tribunale - con la vittoria del Comune - con gli inevitabili rallentamenti e ritardi nel cantiere stesso. Infatti l’appalto è stato rifatto e assegnato a un raggruppamento temporaneo di imprese, con il conseguente aggravio dei conti visto che è stato necessario intervenire con opere strutturali che sono costate altri 100mila euro. Nel frattempo, i bimbi sono stati ospitati nei locali dell’asilo Sacro Cuore di Luserna San Giovanni.

Ora però i tempi delle liti in tribunale e della polvere in cantiere sono terminati. Bambini ed educatori domani mattina si riapproprieranno dei loro spazi a Torre Pellice e inizieranno, finalmente, il nuovo anno scolastico nella loro sede.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.