Cerca

La sparatoria in mezzo alla movida

Gambizza una donna in centro, arrestato. Ecco chi è

E' un pregiudicato, che conosceva la vittima, e si nascondeva a casa di un complice. Preso con un blitz dei GIS

Carabinieri Notte

Carabinieri in azione (foto di repertorio)

Si chiama Giuseppe De Luca, è pregiudicato, ed è lui - secondo gli inquirenti - l'uomo che ieri sera ha sparato a una donna, davanti alla figlia di 17 anni, ferendola gravemente. I carabinieri, assieme alla Guardia di Finanza, l'hanno catturato in una casa messagli a disposizione da un complice.

La sparatoria era avvenuta nel pieno centro di Asti, tra la zona pedonale di piazza Astesano e via Garibaldi. Luana Palmesino, 45 anni, aveva ricevuto una telefonata dalla figlia, che le diceva di essere seguita e molestata da un uomo. La donna ha raggiunto la ragazza e allontanato l'uomo, ma quello poi ha ripreso a seguirle e, poco dopo, all'altezza della Piola di Garibaldi, ha estratto un revolver e fatto fuoco: un colpo alle gambe di Luana Palmesino, l'altro in aria.

La donna è stata soccorsa dai passanti e portata in ospedale, dove è ancora ricoverata, a causa della forte emorragia. Sarebbe stata lei a indicare il suo feritore agli investigatori. I quali, dopo aver visionato i filmati delle numerose telecamere della zona, hanno individuato De Luca.

Il quale è stato poi rintracciato in una abitazione di zona San Rocco, lì ad Asti, una casa messagli a disposizione da un conoscente per nascondersi. Carabinieri e finanzieri, spiega una nota, hanno agito con la massima prudenza, nella certezza che l'uomo fosse ancora armato. Con il blitz del Gis, il Gruppo di Intervento Speciale, giunto appositamente da Livorno edue squadre del Reggimento Carabinieri Piemonte, sono riusciti ad arrestarlo con l'accusa di tentato omicidio.

Sulle ragioni dell'agguato, vige il massimo riserbo. Fonti ufficiose confermano la pista di questa mattina, un movente diciamo così economico. De Luca è un pregiudicato, un ex necroforo coinvolto in operazioni contro la criminalità e sul traffico di hashish in provincia di Asti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.