Cerca

Le cariche al Festival delle Regioni

Il ministro Crosetto: «Infiltrati dei centri sociali nel corteo anti Meloni degli studenti»

Dello stesso avviso del ministro, anche il nuovo prefetto di Torino Giovanni Cafagna: «Corteo non autorizzato». Di parere opposto Elly Schlein: «Violenze gratuite sui ragazzini»

Gli scontri

Tre cariche di alleggerimento della polizia

Dopo le cariche della polizia sugli studenti (e non solo, particolarmente la presenza di antagonisti e anarchici) al corteo anti Meloni, la segretaria del Pd Elly Schlein ha chiesto alla premier di prendere una posizione contro «le violenze gratuite sui ragazzini», ma il centro destra sottolinera che le violenze sono state provocate dai centri sociali. Il ministro della Difesa, Maurizio Crosetto ha detto: «Durante queste manifestazioni ci sono persone che cercano la violenza e lo scontro. Io ho visto da una parte i centri sociali che cercano lo scontro fisico e dall’altra forze che hanno mischiato queste persone, quelle che sono abituate a cercare violenza e altre che si sono trovate infilate. Sono situazioni difficili da gestire per le forze dell’ordine».

IL PREFETTO DI TORINO GIOVANNI CAFAGNA

Sulla stessa liena anche il nuovo prefetto di Torino Giovanni Cafagna: «Il diritto di manifestare deve rispondere a delle regole, martedì non c’è stata una richiesta di autorizzazione: c’è stato un corteo di 350 persone che rapidamente si è disperso formando diversi gruppi che hanno cercato di forzare i dispositivi di sicurezza. È evidente – ha concluso - che c’è stata la necessità di garantire che un evento di portata nazionale si svolgesse in un clima civile e di serenità. Intervento della polizia era dovuto, ha consentito lo svolgimento di una manifestazione politica di livello nazionale».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.