Cerca

NEWSFLASH

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo

Ecco la nostra rassegna di quello che è successo oggi

news flash

news flash

la vignetta di oggi
“Dolcetto scherzetto”
e... cartella delle tasse
Dolcetto scherzetto per il nostro vignettista, ma anche per la maggior parte degli italiani, non è tanto quello tradizionale della notte di Halloween di chissà quale spirito maligno. La paura è ben altra, cioè quella di trovarsi dietro la porta di casa, l’addetto alla riscossione tributi, oppure la pazza cartella esattoriale che tutti sperano di non ricevere mai.

Roma
Intelligenza Artificiale
Ora più investimenti
Sull’Intelligenza artificiale l’Europa deve muoversi «rapidamente» perché non c’è tempo da perdere e in quest’ottica servono più investimenti privati visto che l’Ue «investe 10 volte meno degli Usa nell’IA». Il messaggio arriva dal trilaterale Italia-Germania-Francia che si è svolto al ministero delle Imprese e del Made in Italy, con i ministri Adolfo Urso, il vice cancelliere tedesco e ministro dell’Economia e dell’Azione Climatica, Robert Habeck, e il ministro francese dell’Economia, delle Finanze e della Sovranità Industriale e Digitale, Bruno Le Maire. Un incontro in cui i tre paesi hanno “rafforzato la cooperazione” sull’IA.

Roma
Eni: 85 milioni di aiuti
per i suoi dipendenti
Eni ha deciso di adottare un piano di sostegno da 85 milioni di euro per i suoi 20mila dipendenti in Italia (dirigenti esclusi), data l’attuale congiuntura economica. Nel mese di novembre 2023 sarà erogato un intervento straordinario una tantum pari a 3mila euro lordi. Verrà stabilmente incrementato del 45% il valore del buono pasto elettronico. Sarà riconosciuto un bonus carburante o ricarica elettrica del valore di 200 euro. Si tratta di «un intervento di welfare aziendale a supporto delle persone Eni e delle loro famiglie - scrive l’azienda in un comunicato -. Il capitale umano è il fondamento di Eni».

Stati Uniti
Facebook e Instagram
gratis, ma con pubblicità
Meta offrirà agli utenti in Europa la possibilità di pagare un abbonamento mensile per utilizzare Facebook e Instagram senza pubblicità. In alternativa, si potrà continuare a utilizzare questi servizi gratuitamente, visualizzando inserzioni pertinenti per loro. «Crediamo in una Internet gratuita supportata da annunci e continueremo a offrire l’accesso gratis e servizi indipendentemente dalle diverse disponibilità economiche.

Milano
Sempre più sordi
e Amplifon vola
Amplifon chiude i primi nove mesi dell’anno con ricavi a 1,65 miliardi di euro, in crescita del 9,7% a cambi costanti e del 6,8% a cambi correnti rispetto ai primi nove mesi del 2022. Il risultato netto su base ricorrente è pari a 112,8 milioni di euro, in calo del 5,7% rispetto ai 119,6 milioni del 2022.

Roma
La moglie di Soumahoro
e la suocera in arresto
Agli arresti domiciliari la moglie Liliane Murekatete e la suocera Marie Therede Mukamatsindo del parlamentare Aboubakar Soumahoro. È quanto disposto dal gip di Latina nell’ambito della gestione di cooperative che si occupavano della gestione di migranti e minori non accompagnati.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.