Cerca

ATTACCO SACRILEGO

La Madonnina di Stupinigi imbrattata nella notte di Halloween

I vandali hanno preso di mira l'area nella notte delle streghe: fango sulla Madonna, rotta la statua di San Michele

madonna stupinigi

I vandali hanno colpito le statue della Madonna e di San Michele

La Madonnina ricoperta di fango, San Michele senza un braccio, vasi rotti e danni vari. Nella notte di Halloween, la notte delle streghe, qualcuno ha preso di mira l'area del parco di Stupinigi, in provincia di Torino, in cui, a partire dal 1994 e fino al 2001, sarebbe apparsa più volte la Madonna al veggente Eugenio Pailo e in cui, in tempi decisamente più recenti, meno di un anno fa, una statua di Gesù avrebbe lacrimato.

Per approfondire leggi anche:

LA SCOPERTA IERI MATTINA

La triste scoperta è stata fatta la mattina dell'1 novembre dai primi fedeli che, come ogni giorno, si ritrovano a Stupinigi per pregare e prendersi cura del luogo dell'apparizione su cui, nel corso degli anni, è sorto un luogo di incontro ancora oggi molto frequentato e di cui si prende cura l'associazione "Luce all'aurora". 

RISPARMIATA LA STATUA DI GESU'

"E' successo tutto nella notte di Halloween - racconta il responsabile dell'associazione, Giovanni Di Biase -. Chi ha colpito, ha approfittato del fatto che di notte questo angolo di parco è incustodito e mal frequentato". Il luogo dell'apparizione si trova su una delle piazzole che si affacciano sulla strada provinciale 143. "Mi hanno chiamato subito - prosegue Di Biase - e quello che abbiamo trovato lo potete vedere nelle foto. Qualcuno ha sradicato un palo e con quello hanno raggiunto e colpito la statua di San Michele, distruggendo un braccio. Poi hanno rotto i vasi dei fiori che adornano il luogo dell'apparizione, lanciandone alcuni contro la Madonnina e ricoprendola di fango". Non è invece stata toccata la statua di Gesù che da qualche tempo ha sostituito quella delle lacrime dopo che "l'originale" lo scorso dicembre è stata portata in Curia per gli esami di rito in casi simili e di cui, da allora, non si è più saputo nulla: "Aspettiamo notizie dalla Curia ma non abbiamo alcuna fretta" precisa Di Biase.

TELECAMERE VIETATE

Lo stesso Di Biase non ha dubbi sul fatto che quanto accaduto l'altra notte sia legato alla ricorrenza di Halloween: "Quando vengono queste ricorrenze è sempre pericoloso" sottolinea, specificando che comunque "di giorno non abbiamo mai avuto problemi con nessuno, non siamo mai stati minacciati o presi di mira". Di notte invece, l'accesso all'area in teoria sarebbe vietato da una sbarra che è stata installata dagli enti preposti alcuni anni fa ma che in realtà non è mai stata utilizzata. Le piazzole del parco di Stupinigi sono da anni teatro di vari episodi di cronaca, da aggressioni a investimenti mortali, in quanto non illuminate e frequentate di notte da uomini in ricerca di sesso facile: "Volevamo installare delle telecamere - spiega Di Biase - ma l'Ente parco ci ha spiegato che non è possibile per le normative di legge". E così ai fedeli non è rimasto altro da fare che ripristinare l'area, ripulire le statue e pregare. Anche per chi li ha presi di mira.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.