Cerca

Il caso

La Circoscrizione si “arrende" ai vandali: «Giochi vandalizzati e bruciati, ora li leviamo»

Finiti persino i pezzi di ricambio: «In sostituzione ecco uno scivolo, entro il 2025»

Spariti i giochi dal giardino di via Moncrivello

Spariti i giochi dal giardino di via Moncrivello

Vandalizzato in più occasioni, usato maldestramente anche dagli adulti e, in alcuni casi, dato alle fiamme. Per questo motivo la Circoscrizione 6 ha deciso - dopo 10 anni - di far rimuovere lo storico gioco da arrampicata di via Moncrivello angolo via Maddalene, nel quartiere Regio Parco. Nei giorni scorsi, dopo l’ultimo raid compiuto da parte di ignoti, il centro civico ha fatto smantellare la struttura che si trovava all’interno del giardinetto. Sono bastati un paio di giorni, agli operai, per completare l’intervento di messa in sicurezza.

La struttura, infatti, cadeva a pezzi da tempo. E da anni era spesso inutilizzabile per colpa dei vandalismi. Chi è passato in via Moncrivello avrà notato, più volte, le transenne e le reti arancioni piazzate dall’amministrazione. Per segnalare alla cittadinanza l’impossibilità ad utilizzare la piattaforma.

«Ci siamo trovati costretti a rimuoverlo in quanto fatiscente e non più sostituibile - spiega la coordinatrice all’Ambiente della Circoscrizione 6, Giulia Zaccaro -. Purtroppo ignoti continuavano a bruciarlo, tanto che persino le corde si erano ormai usurate». Non solo. Era diventato complicato persino trovare i pezzi di ricambio, praticamente finiti. Senza contare i soldi spesi per le continue manutenzioni che, puntualmente, cadevano nel vuoto. Insomma una sconfitta, ma non certo per colpa della politica.

«Al posto della struttura da arrampicata - conclude Zaccaro -, collocheremo uno scivolo e altri giochi in sostituzione, pagati dal centro civico». L’intento sarebbe quello di fare ai nonni del quartiere - che a lungo avevano richiesto un intervento - un regalo di Natale. «Ma non potendo garantire nulla, per il momento ci siamo limitati a dire che la sostituzione avverrà entro il 2025». E’ probabile, dunque, che ci sarà da attendere ancora un po’.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.