Cerca

IL PREMIO

Miss Italia: la più bella arriva dal Piemonte

Francesca Bergesio trionfa a Salsomaggiore dopo aver vinto la fascia di Miss Guida Sicura

Miss Italia: la donna più bella arriva dal Piemonte

Un trionfo. Francesca Bergesio è la nuova Miss Italia. Ed è piemontese. Una vittoria, se non annunciata, quasi certa. Bastava, infatti, concentrarsi sugli occhi di Francesca poco prima dell’annuncio per cogliere quella sfumatura di certezza in se stessa che, un istante dopo, esplode in gioia, liberando un entusiasmo che è quello dell’intera Italia. Francesca Bergesio, già Miss Piemonte, era in gara per la fascia più ambita dalle bellissime del nostro Paese. «Una emozione indescrivibile, grazie per questa serata magica che resterà sempre nel mio cuore» ha commentato, a caldo, la donna più bella d'Italia alla quale, pochi giorni fa, era stata assegnata la fascia di Miss Guida Sicura, assegnata in collaborazione con la Polizia di Stato. Francesca, per conquistarla, aveva partecipato a un “test” basato su 32 domande e lei era stata la prima a consegnare la prova con tutte le risposte corrette. Insomma, un trionfo per Miss Piemonte.

«Il mondo è pieno di persone buone oltre che belle e questo sarà il loro successo» ha sottolineato il sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi prima della premiazione che ha visto incoronare Francesca da lui e complimentarsi da parte della giuria composta, oltre cha da lui, anche da Giulia Salemi, Oara Borselli e Giuseppe Cruciani. Che il Piemonte avrebbe strappato il podio alla finale di Miss Italia, non c’erano troppi dubbi prima della finale. L’ultima serata, infatti, ha visto partecipare anche altre tre giovani universitarie piemontesi: Greta Cugliari, 18 anni Miss Valle D’Aosta 2023, di Nichelino (Torino), Ludovica Tullio Miss, 19 anni Piemonte, di Vinovo (Torino), Elisa Fasoglio, 20 anni Miss Valle d’Aosta, di Torino. «È stato un anno impegnativo ma molto ricco, abbiamo portato Miss Italia in tour per il Piemonte, riscoprendo paesi e borghi tra i più belli d’Italia e promuovendo il territorio e i loro prodotti» spiegava, appena prima della finale, Mirella Rocca, l’agente esclusivo di Piemonte, Valle D’Aosta e Liguria.

Il viaggio di Francesca è iniziato ad agosto a Barbaresco quando, direttamente dalle mani di Ronn Moss, lo storico Ridge di “Beautiful”, ricevette la fascia di Miss Piemonte. Diciannovenne di Cervere in provincia di Cuneo, Francesca ha vinto Miss Italia 2023 riportando il titolo in Piemonte dopo di 18 anni. Nel 2005 vinse infatti Edelfa Chiara Masciotta, preceduta nel 2004 da Cristina Chiabotto. Francesca, 1 metro e ottanta di bellezza e classe, ha avuto la meglio nella finalissima di oggi che dopo 13 anni è tornata a Salsomaggiore. A congratularsi in serata anche il governatore Alberto Cirio. «È una studentessa di medicina originaria di Cervere, la nostra Miss Piemonte Francesca Bergesio ad essere stata eletta questa sera a Salsomaggiore Miss Italia! Francesca siamo molto felici e ti (ri)aspettiamo presto al Grattacielo Piemonte!».

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.