Cerca

TUMORI E PREVENZIONE

Papilloma virus, vaccini gratis per gli adolescenti

La Regione Piemonte lancia una campagna indirizzata agli "Over 12" in occasione della Giornata mondiale contro il tumore della cervice

Papilloma virus, vaccini gratis per gli adolescenti

Venerdì in occasione della Giornata mondiale contro il Tumore della Cervice la Regione Piemonte offre la vaccinazione gratuita alle ragazze e ai ragazzi nel dodicesimo anno d'età, con lo scopo di diffondere una massima copertura prima dell'adolescenza. «L'infezione da Papilloma virus (Hpv) - spiegano dalla Regione - è l'infezione sessualmente trasmessa più diffusa in entrambi i sessi. Si stima che sia responsabile di quasi il 100% dei tumori della cervice uterina, che a lungo ha rappresentato a livello globale la più frequente forma di cancro per le donne. Negli ultimi anni la situazione è profondamente cambiata, nel mondo occidentale, grazie ai programmi di prevenzione e di diagnosi precoce».

L'offerta è valida per tutte le donne nate dal 1993 - primo anno della campagna - e per tutti i maschi nati dal 2006, che non si siano ancora vaccinati.«I residenti sul territorio della nostra AslTo3 che posseggono i requisiti ma non hanno ancora aderito alla campagna - aggiunge Angela Gallone, direttore del Controllo malattie infettive e vaccinazioni dell'AslTo3 - ricevono un invito a partecipare anche in occasione dell'ultima chiamata attiva per la vaccinazione obbligatoria per tetano, pertosse e poliomelite, che avviene intorno i 15 o 16 anni». Secondo Andrea Bianciotto, direttore del Dipartimento materno infantile dell'AslTo3, «il vaccino contro Hpv è l'unica forma di prevenzione contro la malattia neoplastica perché il virus è indispensabile per l'esordio del tumore del collo dell'utero, che senza questo non si sviluppa».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.