l'editoriale
Cerca
NEL PINEROLESE
21 Novembre 2023 - 06:30
Oltre al cinghiale, è stata trovata anche la carcassa di un capriolo
La carcassa di un capriolo buttata a terra e, poco distante, quella di un cinghiale legata a un albero. Tutto sotto l’occhio instancabile di una fototrappola, una videocamera con sensore di movimento che si attiva quando un animale passa davanti all’obiettivo.
L’inquietante ritrovamento è stato effettuato alcuni giorni fa da alcuni cacciatori nei boschi di Cavour (provincia di Torino), in frazione Gemerello, non lontano dalla strada provinciale, ed è stata denunciata ai carabinieri forestali dai gestori della pagina social Il nuovo cacciatore piemontese, come annunciato da loro stessi.
Gli interrogativi che suscita un simile episodio ovviamente sono numerosi, anche perché - è cosa nota - in quei boschi vivono anche dei lupi, tanto che un esemplare è stato investito e ucciso non molto tempo fa. Questo, unito alla presenza della fototrappola, sembrerebbe dare una indicazione: qualcuno potrebbe aver allestito un “banchetto” nella speranza di attirare i predatori e filmarli. Inutile dire che una cosa simile è illegale, sia per il divieto di nutrire animali selvatici, sia per quello di abbandonare carcasse nei boschi, sia perché la presenza di una fototrappola dovrebbe essere segnalata. Facile intuire quindi che, anche se così fosse, il proprietario dell’apparecchio non si presenterà a reclamarne il possesso.
Questa però non è l’unica ipotesi. Infatti, gli esami dell’Asl dovranno anche verificare se nelle carcasse fosse stato iniettato del veleno. In questo caso, l’obiettivo sarebbe stato quello di uccidere i lupi, purtroppo ritenuti un fastidio e un pericolo da sempre più persone.
Il cinghiale trovato legato a un albero a Cavour
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..