Cerca

SALVATI DA UN VICINO DI CASA

Bambino di 4 anni e la mamma azzannati dal loro lupo cecoslovacco

Il cane all'improvviso ha morso e ferito il piccolo alla testa e agli arti. Lui e la mamma salvati dall'intervento di un vicino

lupo cecoslovacco

Un esemplare di cane lupo cecoslovacco (foto d'archivio)

Brutta avventura per un bambino di 4 anni e la mamma, azzannati dal cane di famiglia nel giardino di casa.

E' successo l'altro pomeriggio a Rivoli, in provincia di Torino. Secondo quanto spiegano gli stessi parenti, il bambino e la mamma sono stati aggrediti dal cane al momento del loro ritorno a casa. Il cane è un lupo cecoslovacco, una razza ritenuta tra le più "complicate" da tenere in casa. Cosa abbia scatenato l'improvvisa aggressività del cane è impossibile a dirsi. Quello che è sicuro è che all'improvviso si è scagliato contro il suo padroncino, azzannandolo alla testa, alle braccia e alle gambe

La madre, alla vista di quanto stava accadendo, non ci ha pensato un secondo e si è coraggiosamente buttata sul cane, cercando di allontanarlo dal bambino. Il lupo cecoslovacco a quel punto però ha morso anche lei, ferendola alle gambe. A salvare mamma e figlio è stato un vicino di casa, attirato dalle grida, che nella confusione è riuscito a prendere il piccolo e a portarlo fuori dal giardino. 

Il resto è la cronaca dei soccorsi. Mentre i veterinari dell'Asl provvedevano a mettere in sicurezza il cane, il cui destino sarà da decidere nei prossimi giorni, mamma e figlio venivano trasportati in ospedale. Il bambino è stato ricoverato al Regina Margherita, dove i medici gli hanno suturato le varie ferite. Per fortuna, il cane non ha toccato viso e gola ma la ferita alla testa è comunque grave. Se non sopraggiungeranno complicazioni, dovrebbe comunque guarire in un mese. Meno gravi le ferite della mamma, che è già stata dimessa anche se le ferite alle gambe la obbligheranno alle stampelle per qualche tempo. Le indagini ora dovranno chiarire eventuali responsabilità anche se al momento tutto sembra essere dovuto a una aggressione imprevedibile: fino a oggi, quel cane non aveva mai creato alcun problema.      

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.