l'editoriale
Cerca
METEO TORINO
22 Dicembre 2023 - 15:26
Previsioni meteo per sabato 23 dicembre
Vento da record e temperature primaverili. A Torino e in provincia, rischia di essere davvero uno strano Natale quello che sta arrivando. Le condizioni meteo che stanno rendendo questa giornata più simile molto simile a una di marzo-aprile, sembrano infatti destinate a perdurare almeno fino a domenica, giorno della vigilia di Natale.
Il bollettino con le previsioni meteo emesso da Arpa Piemonte infatti spiega che "dalla sera è prevista un'attenuazione del vento sulle pianure, che permarrà invece forte ancora tutto domani sulle Alpi e nelle valli. Esaurimento del foehn domenica, con il rientro delle temperature massime nella norma stagionale". Ma a cosa è dovuto il clima così particolare di questi giorni? "L'espansione dell'anticiclone delle Azzorre sull'Europa occidentale e la progressiva discesa di una vasta area depressionaria di origine scandinava verso i Balcani ha determinato a partire da questa notte una decisa intensificazione della ventilazione, dapprima con venti molto forti in quota, associati a deboli nevicate sulle creste di confine e in alta valle tra Alpi Graie e Lepontine, e con condizioni di foehn estense poi a tutta la regione".
E quindi, riassumendo, il vento resterà molto forte, soprattutto nelle valli, almeno fino a domani mattina anche se continuerà a soffiare fino a domenica. In città invece il fenomeno è in via di attenuazione. Le temperature resteranno invece stabili intorno ai 20 gradi in pianura e 10 gradi in montagna anche domani, mentre ricominceranno a scendere domenica. Quasi inutile sottolineare che, purtroppo, viste le condizioni meteo al momento di nevicate in montagna - dove ce ne sarebbe un gran bisogno - non se ne parla proprio.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..