Cerca

La denuncia

Incendi e minacce, notte da incubo nel carcere di Torino

Ancora problemi al Lorusso e Cutugno: una sezione è stata evacuata

molotov fumo

Foto di repertorio

Ancora una notte di tensione nel carcere di Torino, fra incendi, minacce e addirittura una sezione evacuata: è successo fra mercoledì e ieri nel Padiglione C, con protagonisti due detenuti nordafricani. I quali, rientrati in cella con un ritardo di tre ore rispetto all’orario previsto, hanno scatenato il caos attorno all’orario di mezzanotte.

Secondo quanto ricostruito dal sindacato Osapp, i problemi sono cominciati quando i detenuti hanno iniziato a sbattere contro le porte blindate della loro cella, minacciando di incendiarla. E così hanno fatto, bruciando coperte e altri oggetti. Gli agenti hanno domato le fiamme con gli estintori ma i due nordafricani hanno innescato un secondo incendio, oltre a minacciare i poliziotti che erano intervenuti, a lanciare addosso quello che trovavano, tentate di forza la porta della cella con le brande.

A causa del fumo nero e tossico, l’intera sezione è stata evacuata e i detenuti sono dovuti scendere nel cortile riservato ai “passeggi”. Intanto gli agenti hanno domato il fuoco, lavorando fino alle 5 del mattino per far rientrare l'emergenza.

«L’Osapp ringrazia gli agenti per il loro lavoro e si augura che l'amministrazione penitenziaria locale e centrale riconosca loro il merito, visto che questo episodio avrebbe anche potuto avere tragiche conseguenze» commenta l'Organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziaria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.