Cerca

VOI L'AVETE VISTA?

Una misteriosa luce avvistata nel cielo del Piemonte. Ecco di cosa si trattava

Una webcam ha immortalato il momento in cui il cielo piemontese è stato solcato da un bolide

meteora piemonte

Domenica sera l'hanno vista in molti e qualcuno l'ha anche scritto sui gruppi Facebook: «Una grossa sfera di luce blu nel cielo». Avvistamenti sono stati segnalati a Bosconero, a Rivarolo e in altre zone del Piemonte. Ma di cosa si trattava? Nessun Ufo e neanche un missile sfuggito dal controllo, come successo qualche mese fa.

Questa volta si è trattato di un fenomeno decisamente più naturale: una meteora o, per meglio dire, un bolide. Così si chiamano infatti le meteore quando acquisiscono una luminosità particolarmente elevata. Si tratta di piccole rocce che, quando entrano nell'atmosfera terrestre, diventano molto luminose. 

Questa volta però, l'avvistamento è particolarmente interessante perché c'è un video: il bolide è stato ripreso da una webcam nel vercellese. L'ha pubblicato il meteorologo Andrea Vuolo sul proprio profilo Facebook: « Grazie alla preziosa segnalazione video dell’utente Simone Ippolito - ha spiegato Vuolo -, dalla webcam di Alice Castello (VC), si vede il passaggio di un probabile bolide alle 23:26, con conseguente successivo bagliore». Ecco il video del raro avvistamento celeste:

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.