Cerca

PIOBESI

L'ultimo pediatra è andato in pensione nel 2022 e Piobesi Torinese è ancora senza medico

Il pediatra non è mai stato sostituito nonostante le richieste del sindaco e le famiglie di Piobesi devono andare fino a Carignano

pediatri

Piobesi è senza pediatri dal 2022

Un paese di 3.800 abitanti senza pediatri. Accade a Piobesi, in provincia di Torino, dove l’ultimo medico specializzato in piccoli pazienti - il dottor Guido Marinelli - è andato in pensione da quasi un anno e mezzo. Da quel momento, Piobesi è rimasta senza pediatri e la situazione, almeno nel breve tempo, non pare destinata a cambiare.

Dalla fine del 2022 infatti, l’Asl To5 non ha più avuto modo di destinare in paese nessun medico pediatra, sia per la carenza generalizzata di specialisti, sia per il calo della natalità che fa decrescere il numero di bambini potenzialmente assegnati ai pediatri rendendo quindi sempre più difficile giustificare la presenza di almeno un pediatra nei comuni più piccoli. «Nonostante siano numerosi, e costanti, i nostri contatti con la direzione dell’Asl To5 al fine di trovare potenziali soluzioni al problema - conferma il sindaco, Fiorenzo Demichelis - al momento l’unica risposta concreta che è stato possibile ottenere è la nomina di un nuovo pediatra a Carignano, la dottoressa Sardo, che ha lo spazio necessario per prendere in cura i nostri piccoli concittadini».

Sicuramente, non una soluzione agevole. «Ne siamo consapevoli - spiega Demichelis - purtroppo però non è nelle nostre facoltà di amministratori la nomina di nuovi medici e stiamo probabilmente tutti pagando anni di politiche nazionali poco lungimiranti relativamente alla gestione della sanità pubblica di prossimità. Quel che certo è il fatto che continueremo a muoverci per sollecitare una soluzione migliore su tutti i tavoli istituzionali».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.