Cerca

L'EVENTO

Premio InediTo, è boom anche sui social. Ecco i finalisti annunciati alla Scuola Holden

L'11 maggio al Salone del Libro la Giuria (con Margherita Oggero e Aldo Nove) svelerà i nomi dei vincitori. E poi la festa al Teatro Vittoria

Premio InediTo, è boom anche sui social. Ecco i finalisti annunciati alla Scuola Holden

Valentina Virando e Domenico Mungo per la poesia, Giacomo Cavaliere per il romanzo, Stefano Dell’Accio per il testo cinematografico, Madi per il testo canzone, ed Elisa Demeo per la narrativa “young”. Sono i sei finalisti torinesi del Premio InediTo, tra i 65 selezionati e annunciati alla Scuola Holden.

BOOM DI ISCRITTI ANCHE DALL'ESTERO

Le opere, provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero, (Giappone, Inghilterra, Germania, Francia, Belgio, Svizzera, Spagna, Lussemburgo e Grecia) hanno trionfato tra ben 869 manoscritti spediti dagli 827 iscritti al concorso letterario che quest’anno è giunto alla sua 23esima edizione. La presentazione alla Scuola Holden della finale del Premio, diretto da Valerio Vigliaturo, ha registrato migliaia di visualizzazioni da tutto il mondo e centinaia di reazioni sui social. "Mai come quest'anno - spiega Vigliaturo - l'annuncio dei finalisti ha avuto un così  grande riscontro di pubblico anche sui social network. Siamo molto soddisfatti dell'interesse dimostrato dai tanti iscritti al premio che quest'anno festeggia 23 anni". 

Durante l’incontro sono intervenuti la scrittrice Margherita Oggero, presidente della Giuria, e i membri del comitato di lettura formato dal nostro giornalista di Torino Cronaca, e scrittore, Riccardo Levi (romanzi), il poeta Valentino Fossati (poesie), l’autrice Clara Calavita (racconti), il drammaturgo Fabio Bisogni (testi teatrali), il saggista Davide Bertelè (saggi), la montatrice Benedetta Marchiori (testi cinematografici), e lo stesso Valerio Vigliaturo, poeta e cantante (testi canzone).

LA PREMIAZIONE AL SALONE E LA FESTA AL TEATRO VITTORIA

L’11 maggio alle 13, presso l’Arena Piemonte del Salone del Libro verranno proclamati i vincitori e la premiazione avverrà quest’anno per la prima volta nella prestigiosa cornice del Teatro Vittoria. A giudicare i testi sarà la giuria, presieduta da Margherita Oggero, con i poeti Aldo Nove e Francesca Serragnoli, gli scrittori Piersandro Pallavicini, Eleonora C. Caruso, Graziano Gala, Elena G. Mirabelli, Giuseppe Lupo e Sonia Caporossi, gli sceneggiatori e registi: Irene Dorigotti, Adriano Valerio, Federica Fracassi, Alessandro Averone; e dai cantautori Peppe Voltarelli e Carolina Bubbico. Insieme ai vincitori di ogni sezione dello scorso anno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.