l'editoriale
Cerca
il retroscena
10 Aprile 2024 - 07:53
Prima dell'agguato col machete, Pietro Costanzia di Costigliole avrebbe aggredito un ragazzo a Nichelino
Un agguato sotto casa, a Nichelino. Sprangate in faccia e la povera vittima (che chiameremo Flavio) è finita all’ospedale. Ma a compiere l’aggressione quella sera, stando alla sua denuncia, sarebbe stato Pietro Costanzia di Costigliole. Vale a dire il nobile col machete, colui che il 13 marzo scorso in via Panizza, a Mirafiori, ha colpito e mandato al Cto Oreste Borelli, facendogli perdere una gamba. Ma la sera del 24 gennaio, dunque un mese e mezzo prima dell’aggressione a Oreste, il conte di Costigliole si sarebbe reso protagonista di un altro grave episodio. E con lui anche la fidanzata, Claudia P., che era stata arrestata con Pietro in hotel dopo i fatti di Mirafiori, per possesso di droga, e poi scarcerata subito dopo. Flavio, che ha 29 anni e ha denunciato il fatto ai carabinieri, dice di avere conosciuto Claudia a scuola, durante un corso serale. «Mi ha confidato di essere single e così ci siamo scambiati i numeri. Un sabato mi ha anche mandato un ticket per entrare in discoteca, ma non ci sono andato. Era troppo presto e la cosa mi insospettiva un po’». Tuttavia, una sera Flavio e Claudia si sono dati il loro primo appuntamento. «Mi ha chiesto se poteva venire a casa mia. Le ho detto sì e si è presentata sotto il mio condominio».
A quel punto, però, è scattato l’agguato. Il ragazzo, ignaro di tutto, è sceso e ha visto sbucare dallo scantinato del palazzo un uomo, che l’ha colpito con una spranga, poi sequestrata dai carabinieri. «Ero una maschera di sangue e ho quasi perso i sensi, ma lui continuava a colpirmi. Sono finito al Santa Croce di Moncalieri dove gli esami hanno rilevato un trauma cranico».
Dunque quell’appuntamento si è rivelato una trappola, inscenata da Claudia per aggredire il povero Flavio. Ma è stato proprio Pietro ad aggredirlo? La conferma è arrivata solo pochi giorni fa, quando la sorella di Flavio ha ricevuto il seguente messaggio sul cellulare: «Ciao, sono Federica, non mi conosci ma abbiamo in comune una cosa. Il fidanzato di Claudia ha aggredito il mio ragazzo, come penso abbia aggredito gravemente tuo fratello». E Federica altro non è che la fidanzata di Oreste, il 24enne gambizzato da Pietro col machete. E alla domanda dell’incredula sorella di Flavio «ma tu come fai a conoscere la storia di mio fratello?», la risposta di Federica è stata la seguente: «Sono amica di Claudia, si è confidata con me su questa storia». Dunque per il nobile, già in carcere per il tentato omicidio di Oreste, altri guai sono in arrivo.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..