l'editoriale
Cerca
incredibile spettacolo
10 Maggio 2024 - 23:39
Aurora boreale sul Piemonte e su quasi tutta l'Italia. Nella foto, le montagne della Val d'Aosta
Piemontesi (e non solo) con il naso all'insù in questi minuti per ammirare l'incredibile spettacolo nel nostro cielo, dovuto a una tempesta solare. Una aurora boreale che sta tingendo il cielo di sfumature che vanno dal rosa al viola al rosso fuoco e che dai nostri cieli si sta velocemente trasferendo ai nostri schermi, visto che le foto stanno invadendo i social. Foto scattate non solo in Piemonte ma in tutta l'Italia, perché l'aurora boreale è visibile fino al sud e anche in altri paesi europei.
Ma a cosa è dovuto questo incredibile spettacolo? Lo Space weather prediction center del Colorado aveva preannunciato l’arrivo imminente di «un’espulsione di massa coronale (in gergo, Cme), che colpirà il campo magnetico terrestre tra il 10 e l’11 maggio. Questo evento potrebbe innescare una tempesta geomagnetica di classe G2, che potrebbe intensificarsi fino a classe G3 se un’ulteriore ‘Cme’ dovesse raggiungere la Terra nello stesso periodo». "Tradotto" dal linguaggio scientifico questo significa che il sole "spara" verso la Terra un flusso di particelle che interagiscono con il nostro campo magnetico, finendo con il provocare un gioco di luci che diventa sempre più visibile più è intenso il flusso di particelle. In questo caso, siamo di fronte a una tempesta solare talmente intensa da rendere visibile l'aurora anche a latitudini insolite come, appunto, le nostre.
Al momento, i punti di osservazione migliori sembrano essere quelli fuori dalle grandi città: in montagna, vicino al mare e nelle pianure lontane dalle luci. Ecco alcune delle foto in arrivo dal Piemonte e dall'Italia:
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..