l'editoriale
Cerca
il caso
11 Maggio 2024 - 09:05
Il primo giorno per depositare le liste elettorali al Palagiustizia
I primi ad arrivare sono stati i Cinque Stelle, seguiti da Noi Moderati, Alleanza Verdi e Sinistra, poi le liste civiche per Cirio e Pentenero, Lega, Stati Uniti d'Europa, Forza Italia e Pd. Il termine ultimo è fissato per oggi a mezzogiorno, poi l'Ufficio centrale regionale non accetterà più nulla. E' cominciato ieri, alle 8 in punto, il deposito di liste e candidature per le prossime elezioni regionali del Piemonte. Un "rito", che si svolge al Palagiustizia, con l'ufficio allestito appena fuori dall'aula magna.
Come detto, i grillini hanno "bruciato" tutti presentandosi (e depositando anche il listino) per primi. Ma i problemi non sono mancati: perché proprio ieri il Tribunale ha deciso di sperimentare un nuovo sistema di caricamento, con i simboli delle coalizioni richiesti solo nel formato "jpeg". Niente cartaceo, per cui tutto è andato a rilento e qualcuno è rimasto nell'ufficio anche per due ore. «Non sapevamo nulla di questa novità, siamo stati costretti a mettere il tutto su una chiavetta», sbuffava Giorgio Bertola, consigliere regionale del Gruppo misto, tra i presenti già di prima mattina insieme al senatore di Forza Italia, Roberto Rosso, e al consigliere comunale di Torino libero pensiero, Pino Iannò. Dunque, primo giorno e già problemi. E se ieri sera alle 20 le liste presentate erano 12, solo oggi la coalizione di centrodestra depositerà il listino di Alberto Cirio. L'elenco conterrà i nomi di cinque esponenti di Fratelli d'Italia, tre della lega e due di Forza Italia. Capolista sarà una donna (con ogni probabilità Elena Chiorino). L'ordine sarà Fdi-Lega-Fi-Fdi-Lega-Fi-Fdi-Lega-Fdi-Fdi. Secondo quanto trapelato, a non essere perfezionata, finora, è soltanto la decisione su quali saranno i candidati di Fratelli d'Italia. Ma c'è ancora tempo, fino ad oggi a mezzogiorno.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..