Cerca

CARCERI

Detenuto 55enne si impicca in cella: sono 64 i morti nelle carceri italiane da inizio anno

E' successo ieri a Biella. Pochi giorni fa un altro detenuto si era tolto la vita suicidandosi in un bagno a Salerno.

Un nuovo suicidio si è verificato ieri sera all'interno della Casa circondariale di Biella, portando a 64 il tragico bilancio dei detenuti che si sono tolti la vita dall'inizio dell'anno. A rendere nota la notizia è stata la Uilpa Polizia penitenziaria tramite un comunicato. La vittima, un uomo di 55 anni di origine albanese, si è impiccato, vanificando ogni tentativo di soccorso.

Solo pochi giorni fa, un altro detenuto di 48 anni, originario di Montecorvino Rovella, si è suicidato nel bagno della camera di sicurezza del Tribunale di Salerno. L'uomo era stato arrestato per maltrattamenti in famiglia e si trovava nel Tribunale per la convalida dell'arresto. Soccorso immediatamente e trasportato in ospedale, è deceduto poco dopo.

La tragica serie di suicidi non si limita ai detenuti. Oltre ai 64 decessi, il personale del Corpo di polizia penitenziaria ha registrato 7 suicidi nello stesso periodo. Questa situazione senza precedenti ha suscitato forti reazioni tra le associazioni e i sindacati del settore.

Leo Beneduci, segretario generale dell'Osapp (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria), ha espresso la sua indignazione in merito all'ultimo suicidio avvenuto nel carcere di Biella. "Non riusciamo a comprendere – ha dichiarato Beneduci – come l'amministrazione penitenziaria centrale, alla quale lo Stato italiano ha affidato il compito di custodire i detenuti in maniera adeguata, umana e conforme alla legge, riesca a limitarsi al mero cordoglio di fronte a un disastro di questa portata. Questa situazione senza precedenti nella storia penitenziaria del Paese non può continuare."

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.