l'editoriale
Cerca
ERA DI RONCO CANAVESE
07 Agosto 2024 - 14:48
Era uscito per un giro con una canoa gonfiabile, appena arrivato in riva al lago: era la sua prima vacanza dopo essere andato in pensione, dopo tanti anni da collaboratore scolastico. Ma non è più rientrato e i vigili del fuoco hanno ritrovato il suo corpo senza vita: è morto così, nel lago di Castel San Vincenzo, in provincia di Isernia, Danilo Buffo, 63enne residente a Ronco Canavese.
Secondo quanto ricostruito, l’uomo era arrivato in Molise con il camper proprio martedì sera per soggiornare di fianco al campeggio sul lago di Castel San Vincenzo. E ha subito deciso di esplorare con la canoa il bacino artificiale.
Non vedendolo rientrare dopo alcune ore, la compagna, una 64enne di Cuorgnè, ha chiesto aiuto ai campeggiatori e poi al sindaco di Castel San Vincenzo, Marisa Margiotta: «È stato il gruppo Scout di Frosolone (Isernia) a chiamarmi - spiega la prima cittadina del paese molisano - Ho immediatamente avvisato i carabinieri, arrivati sul posto con i vigili del fuoco di Isernia».
A quanto risulta, le ricerche sono cominciate già in serata e sono continuate fino a notte fonda, quando sono arrivati i sommozzatori da Napoli. Poi, alle 8 di ieri, è stato ritrovato il corpo del 63enne nell’area segnata dalle boe (poco distante da dove, durante la notte, era stata trovata la canoa).
La salma è poi stata trasferita all’obitorio dell’ospedale Veneziale di Isernia. Il medico legale ha accertato che Buffo è caduto in acqua a causa di un malore e poi è annegato. Per questo il pubblico ministero non ha disposto l’autopsia e ha restituito la salma ai familiari.
«Per lui e la sua compagna era stato un ritorno a Castel San Vincenzo - ha detto ancora la sindaca - Erano già venuti l’anno scorso. Sono stata tutta la notte con la signora, che è circondata dal nostro affetto. Non la lasceremo sola».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..