Cerca

Amore & Fede

Il parroco dà le dimissioni: "Sono innamorato e divento papà"

L'annuncio direttamente dal vescovo. La lettera del sacerdote ai suoi fedeli

Il parroco dà le dimissioni: "Sono innamorato"

Il parroco è innamorato e dà le dimissioni. Non solo: diventa anche papà. E' addirittura il vescovo in persona ad annunciarlo ai fedeli e al consiglio parrocchiale. Una vicenda quanto meno curiosa, che arriva dal Piemonte, per la precisione dalla zona di Alba.

E' stato infatti il vescovo di Alba, monsignor Marco Brunetti, a dare la notizia al Consiglio dell'Unità pastorale di cui fanno parte le parrocchie di Feisoglio, Borgomale, Bosia, Castino, Cravanzana e Niella Belbo, tutte in provincia di Cuneo, comunicando le dimissioni da amministratore parrocchiale di don Tomas Hlavaty, alle quali seguirà la nomina di un altro sacerdote.

Finisce così un periodo di dubbi e qualche pettegolezzo fra i parrocchiani, visto che a quanto pare in chiesa don Tomas non si vedeva da un po'. "E' malato" era stato detto. Adesso, invece, emerge la verità su quanto stava capitando.

La diocesi ha rilasciato anche una nota in cui spiega quanto accaduto: "È stato don Tomas a chiedere al vescovo di poter lasciare il ministero e di avviare la procedura per la sua riduzione allo stato laicale, a seguito di una relazione sentimentale che lo vede coinvolto".

Don Tomas Hlavaty, slovacco di 44 anni e dal 2014 nella provincia di Cuneo, ha scritto anche una lettera in cui spiega a tutti di essere innamorato e di non poter proseguire il suo ministero e poi ringrazia il vescovo e i fedeli che lo hanno sostenuto negli anni di attività parrocchiale, e ai quali va la sua gratitudine.

Poi, in qualche modo, accetta di svelare il segreto più gelosamente custodito in fondo al cuore: a dicembre diventerà papà. "La persona che amo aspetta un bambino" svela ai cronisti, assieme a un dramma, anche questo custodito a lungo e che certo avrà influito sul suo travaglio interiore, la divisione fra il ministero sacerdotale e l'amore. Il bambino nascerà con una malformazione al cuore. La neofamiglia, dunque, dovrà certamente affrontare un periodo difficile, con il piccolo da sottoporre a vari interventi. "Ma io e la persona che amo follemente gli faremo capire questo mondo meraviglioso che è la vita"

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.