Cerca

vinovo

Un incendio invisibile ma che brucia da due settimane: ecco cosa sta succedendo a Vinovo

Il rogo interessa una enorme massa di materiale legnoso, test di Arpa sulla qualità dell'aria

Il rogo interessa una enorme massa di materiale legnoso, test di Arpa sulla qualità dell'aria

Il rogo di Vinovo interessa una enorme massa di materiale legnoso, test di Arpa sulla qualità dell'aria

Brucia da due settimane ma nessuno lo può vedere. Il curioso fenomeno di "incendio invisibile" in realtà non ha nulla di misterioso: si tratta infatti di un fenomeno di combustione di una enorme massa di materiale legnoso. Nessuna fiamma percepibile ma in compenso è ben visibile il fumo, che ristagna nell'area circostante l'azienda, in via Candiolo a Vinovo, arrivando anche, a seconda dei venti, a interessare la zona residenziale della città.  

Il rogo è divampato l'1 settembre e, dopo essere stato messo sotto controllo dai vigili del fuoco, è continuato «in assenza - spiegano da Arpa - di fiamma visibile». L'Agenzia per l'ambiente ha quindi intrapreso una serie di verifiche sull’impianto e posizionato un mezzo mobile per la misura della qualità dell’aria nell’abitato del comune in provincia di Torino. 

«I dati ottenuti dal monitoraggio - concludono da Arpa -, che verranno forniti agli enti competenti, permetteranno la valutazione della situazione e la sua evoluzione consentendo, se del caso, d’intraprendere ulteriori misure volte alla protezione dell’ambiente e della popolazione».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.