Cerca

Il caso

La doppia vita dell'ingegnere dell'Asl: partecipava alle gare d'appalto spacciandosi per un altro

Il dipendente pubblico è finito a processo insieme al titolare dell'azienda con cui collaborava di nascosto

La doppia vita dell'ingegnere dell'Asl: partecipava alle gare d'appalto spacciandosi per un altro

Il grattacielo della Regione Piemonte, parte offesa nella vicenda dell'ingegnere dalla "doppia vita"

Fingeva di essere un'altra persona per lavorare "sotto copertura" per un'azienda e ottenere appalti pubblici: è l'accusa per cui è finito a processo Luca Bonadonna, 52 anni, ingegnere dell'Asl Torino 3. I reati contestati sono falso e turbativa d'asta.

Bonadonna, secondo quanto ricostruito dal pubblico ministero Francesco Saverio Pelosi, aveva preparato di nascosto l'offerta della S.M.C. srl per la riparazione e la manutenzione degli impianti elettrici del Consiglio regionale del Piemonte. Quando la Regione ha convocato un incontro con i rappresentanti dell'azienda, però, si è dovuto presentare lui: era l'unico in grado di illustrare i contenuti dell'offerta. Però ha fornito un nome diverso per non far scoprire la sua "doppia vita". A tradirlo è stato poi il documento inviato all'impiegato regionale che seguiva la gara d'appalto: quando si è visto arrivare la vera carta d'identità di Bonadonna, ha riconosciuto il volto ma non il nome del suo interlocutore. Così ha presentato un esposto.

Nel processo è coinvolto anche il titolare dell'impresa, il 61enne Marino Montrucchio. La procura contesta ai due imputati anche una turbativa d'asta legata all'assegnazione, nel 2019, dell'appalto per la manutenzione dei servizi antincendio negli edifici della Regione Valle d'Aosta. Il processo, con i due enti regionali come parti offese, è cominciato oggi a Torino e proseguirà il 6 novembre.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.