Cerca

LA PROTESTA

Porta Nuova, scioperano gli addetti alle pulizie per il rispetto del contratto

Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fast Confsal contestano anche l'interruzione delle relazioni sindacali: "Devono intervenire le Ferrovie dello Stato"

Porta Nuova, scioperano gli addetti alle pulizie per il rispetto del contratto

Tra impiegati negli appalti di Rfi e di Grandi Stazioni sono circa duecento i lavoratori di Operosa che hanno manifestato per il rinnovo del contratto: addetti alle pulizie e alla manutenzione che armati di bandiere e fischietti hanno accolto chi arrivava e salutato chi partiva. L'iniziativa è stata promossa dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fast Confsal, ponendo l'attenzione sulle relazioni sindacali con l'azienda e sul rispetto del contratto collettivo.

Federico Chiariello, coordinatore regionale di Fit Cisl Piemonte Mobilità ferroviaria, ha spiegato che lo sciopero è stato necessario "a causa dell'interruzione delle relazioni industriali e del mancato rispetto del contratto. Ha inoltre sottolineato come vi siano assegnazioni errate, con addetti costretti a lavorare in molteplici impianti, e un uso eccessivo di lavoratori interinali oltre i limiti previsti dalla legge". Francesco Abatangelo, responsabile appalti ferroviari di Uiltrasporti, ha avvertito che, "se non verranno ascoltate le loro richieste, le proteste proseguiranno con scioperi di un'intera giornata". I sindacati hanno inoltre espresso la speranza che il gruppo Fs intervenga per risolvere la situazione, criticando la scelta di affidare servizi in appalto a società che non rispettano il contratto collettivo nazionale di lavoro siglato con l'associazione datoriale Agens, rappresentante del gruppo Fs.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.